Vandali a Montelupo, riunione in prefettura: "Percorsi inclusivi per evitare atti di violenza"

Paolo Masetti (foto gonews.it)

Il Comitato provinciale fiorentino dedicato all'ordine e alla sicurezza pubblica si è concentrato su Montelupo Fiorentino nell'ultima riunione di ieri in prefettura. Presente a Firenze il sindaco Paolo Masetti e i vertici delle forze dell'ordine. Sul tavolo gli episodi di vandalismo e aggressioni che da mesi sono sulle cronache locali.

L'impegno delle forze dell'ordine sul territorio deve essere mantenuto e rinforzato, ma oltre a questo il comitato ha voluto puntare a un'azione "di impegno civico" per individuare "percorsi inclusivi". Le situazioni di disagio e "svantaggio educativo" dovranno essere prevenute "per evitare degenerazioni in dipendenze, marginalizzazione, dispersione scolastica fino a giungere all’estremo di atti di violenza e di natura penale".

Per questo sarà previsto un incontro con l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, l'Asl Centro e l'ufficio scolastico.

Oltre a questo, per rafforzare la sicurezza partecipata e la cittadinanza attiva, sarà dato nuovo impulso al controllo di vicinato.

Sicurezza a Montelupo, il commento del sindaco

Sono molto soddisfatto degli esiti del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica nel quale ho avuto modo di rappresentare al Prefetto le difficoltà del territorio da me amministrato sia per i ripetuti atti vandalici sia anche per i numerosi furti avvenuti nelle zone periferiche del territorio.

Al momento le indagini sono in corso e riguardano anche minori per cui non è possibile entrare nel merito, ma sono fiducioso che potranno presto arrivare ad una conclusione con l’individuazione dei responsabili.

Nel corso dell’incontro abbiamo poi convenuto di come questo fenomeno non si limiti alla sola Montelupo, ma purtroppo sia diventando “cronico” e abbia necessità di una risposta strutturale. Da qui la decisione di convocare un incontro a livello di Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa e con il coinvolgimento anche della ASL. L’obiettivo è quello di agire su più fronti, sia sanzionatori, ma anche attraverso azioni di prevenzione, anche con l’interessamento delle scuole.

Un ulteriore aspetto di cui abbiamo discusso è stata la possibilità di rafforzare le esperienze di “Controllo di vicinato”, avviate qualche anno fa in alcune zone a seguito di un protocollo. Ciò nella convinzione che i cittadini possano intercettare eventuali problematiche ed avere un ruolo di tramite con le forze dell’ordine.

Ringrazio il prefetto Francesca Ferrandino per l’estrema disponibilità e per la velocità con cui ha accolto la mia richiesta di incontro, auspico che presto potremo arrivare a contenere il fenomeno e ridurne l’impatto sulla vita dei cittadini di Montelupo.



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina