gonews.it

Ostello a Certaldo, Lega: "Il Comune cambi idea"

Da sinistra Damiano Baldini ed Eliseo Palazzo

Nei prossimi giorni partirà il cantiere per la realizzazione di un ostello, in Viale Matteotti, presso la ex stamperia.

Il progetto, che rientra nelle risorse di riqualificazione del centro urbano, per mezzo di fondi anche del PNRR, vedrà la demolizione dell'attuale fabbricato e la costruzione di un edificio nuovo.

<< L'ex stamperia, nonché ex casa delle associazioni, sarà sostituita da un edificio, che sarà adibito ad ostello - dichiarano i Consiglieri della Lega, Eliseo Palazzo e Damiano Baldini. La struttura ricettiva, si legge nella Delibera, dovrà ospitare artisti, ricercatori, performer, in particolar modo coloro che partecipano alle attività di associazioni presente nelle strutture limitrofe.

Non ci nascondiamo: siamo favorevoli alla riqualificazione dell'edificio, ma non all'individuazione di una struttura - tra l'altro esteticamente poco apprezzabile- che farà potenzialmente concorrenza alle attività ricettive già presenti a Certaldo da anni. Inoltre, crediamo in un "ritorno" delle Associazioni certaldesi presso l'edificio che verrà: perché non prevedervi la nuova casa delle associazioni? Ci sembra ingiusto che le Associazioni di Certaldo debbano pagare un affitto, anche importante, alla Coop, per avere spazi a disposizione - continuano i Consiglieri comunali del Carroccio.

Siamo inoltre dell'idea che adibire il nuovo edificio anche a Sala convegni e riunioni possa essere di maggiore interesse per la comunità certaldese.

Siamo proprio sicuri che continuare a usare le risorse pubbliche per l'interesse di pochi, possa giovare sempre ai cittadini?

Questa Amministrazione, se dovesse continuare lungo la sua idea, darebbe conferma di essere lontana dalle necessità del paese, così come già dimostrato con un rifacimento del centro, che non sortirà effetti positivi.

In attesa della demolizione dell'edificio esistente, daremo un contributo in Consiglio Comunale, per restituire ai Certaldesi uno spazio dove trovarsi, senza dover necessariamente sborsare soldi di tasca propria. Evitare pessime esperienze - concludono Palazzo e Baldini - come accaduto nei Comuni limitrofi è per noi di primaria importanza e vogliamo evitare che il presunto "ostello" diventi l'ennesima scatola vuota, fonte di degrado.>>

Lega Certaldo

Exit mobile version