Bambini di Gaza al Meyer, per il piccolo operato comincia la riabilitazione
Sono tre i bambini provenienti da Gaza attualmente ricoverati nel reparto di Chirurgia dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Si tratta di un fratellino e una sorellina rispettivamente di 12 e 15 anni, accompagnati dalla mamma, e di un bambino di 10 accompagnato dal babbo. Tutti e tre riportano gli esiti di patologie di tipo traumatico legate ad esplosioni di bombe che hanno colpito le loro abitazioni.
Il bambino di 10 anni con frattura di femore dopo ulteriori accertamenti che hanno escluso infezioni profonde ieri è stato sottoposto a un intervento chirurgico ortopedico (per il riallineamento dei due monconi della gamba precedentemente operata a Gaza) e ha già cominciato la riabilitazione per recuperare la funzionalità dell'arto interessato che era stato a lungo immobilizzato e poter tornare a camminare anche senza l'ausilio delle stampelle.
Gli altri due bambini, fratellino e sorellina di 12 e 15 anni, sono in condizioni stabili, sottoposti ad accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
Anche la loro mamma resta ricoverata in stanza con loro al Meyer, dopo un intervento per un ascesso cutaneo condotto dagli specialisti del Meyer: grazie alle terapie e alle medicazioni le sue condizioni stanno migliorando.
Per tutti quanti prosegue anche il percorso di sostegno psicologico con il servizio di Psicologia ospedaliera del Meyer.