gonews.it

Sandra Milo ci lascia a 90 anni: Vicopisano e la Toscana a lutto

sandra milo

Sandra Milo è scomparsa a 90 anni, l'annuncio della famiglia getta nello sconforto il mondo dello spettacolo.

L'attrice è stata tra le più longeve del panorama italiano, avviando la sua carriera nel 1955 con Lo scapolo accanto ad Alberto Sordi, per poi passare a capolavori del cinema con 8 e 1/2 di Federico Fellini. Numerose le sue apparizioni in televisione, anche negli ultimi anni, come per esempio con Mara Maionchi e Orietta Berti nel docu-reality Quelle brave ragazze.

Sandra Milo ha avuto anche un rapporto particolare con la Toscana. Innanzitutto, ci ha vissuto. Per alcuni anni, a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, ha abitato a Vicopisano. La madre, Maria Paglianti, era originaria della Toscana. Nella provincia pisana, Sandra Milo ha frequentato gli anni della scuola elementare, prima di trasferirsi a Viareggio.

Durante un set per la serie tv Il Visionario del regista Massimo Corevi, Milo è tornata a Vicopisano, città che non ha mai abbandonato con la mente dato che lì abitava ancora "una cara amica". In un articolo del Tirreno, ricordava di essere giunta a Vicopisano da bambina assieme alla famiglia "per raggiungere una zia di mia madre che abitava in paese e in questo luogo ho vissuto diversi anni, compresa la guerra, tra ricordi belli e brutti. Insomma una parte di me è rimasta qui".

Solo pochi anni prima, nel 2019, Vicopisano per la sua famosa Festa Medievale l'aveva chiamata a presenziare come madrina della manifestazione. Solo lo scorso anno, Sandra Milo era giunta a Palazzo del Pegaso a Firenze assieme al regista Alessandro Sarti per la presentazione del film Che bella storia la vita, dove recita in un cameo.

Il commento del sindaco di Vicopisano: "Sandra Milo voleva ritornare, purtroppo non è stato possibile"

"La notizia della morte di Sandra Milo ci addolora moltissimo, la ricordiamo con lo stesso affetto che ha sempre espresso e riservato per la cittadinanza e per il nostro territorio che amava molto." Il Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, a nome della Giunta e dell'Amministrazione, esprime il cordoglio per la scomparsa di questa grande attrice, una delle muse di Fellini, che a Vicopisano aveva trascorso la sua infanzia e la prima adolescenza, e al contempo rammenta lo stretto legame umano che Sandra Milo aveva con la nostra comunità.

"In particolare con l'indimenticata nostra concittadina Maria Gioconda Rosati - spiega il Sindaco - con la quale Sandra Milo è sempre rimasta in contatto, fino agli ultimi giorni di vita di Gioconda, venuta a mancare nell'aprile 2021. Proprio grazie a questa profonda amicizia Milo era tornata a Vicopisano in occasione della Festa Medievale del 2019, accompagnata da uno dei figli di Gioconda, Francesco, accolta dall'Assessora Fabiola Franchi e dall'Amministrazione oltreché da altre amiche dei tempi in cui aveva vissuto nel borgo e da moltissime persone, di ogni età, che volevano esprimerle ammirazione e applaudirla. L'attrice si era dimostrata - continua il Sindaco - gentile e disponibile con tutti, colpita e commossa dall'accoglienza, fino al lungo abbraccio, colmo di ricordi e sentimenti, con Gioconda con la quale si era ritagliata uno spazio più intimo per rivedere la casa dove abitavano e tornare insieme in quel passato che le aveva viste vicine. 'come sorelle', dicevano entrambe."

L'attrice era tornata a Vicopisano anche in altre occasioni, ad esempio nel febbraio del 2021 per girare uno degli episodi di "Il Visionario", serie tv, con altri prestigiosi artisti, il firmata dal regista Massimo Corevi. In quell'occasione il Sindaco Ferrucci e l'Assessora Franchi l'avevano incontrata sul set, a Villa Rita, nel borgo di Noce, e l'amicizia si era rafforzata ulteriormente.

Così come in occasione di uno dei momenti più importanti di una vita e di una carriera costellata di successi, nel maggio 2021, quando l'attrice ricevette il Premio alla Carriera durante la cerimonia dei David di Donatello. L'Amministrazione le fece avere le sue congratulazioni per questo ennesimo, prestigioso e meritato premio, e lei rispose con parole estremamente affettuose, sottolineando, con entusiasmo, la voglia di ritornare a Vicopisano.

"Ci dispiace tantissimo che non sia stato possibile - conclude il Sindaco - l'avremmo accolta e riabbracciata con grande gioia. Siamo vicini alla sua famiglia, ai figli Debora, Ciro e Azzurra e anche ai fratelli Tucci, i figli di Gioconda. Anche per loro Sandra era, grazie alla madre, una persona di famiglia, e li ringraziamo per averci permesso di conoscerla così bene e di averla potuta ospitare nei luoghi della sua infanzia."

“Sono addolorato, con Sandra Milo se ne va un’attrice straordinaria, una grande artista da sempre legata alla Toscana”. Così il presidente Eugenio Giani alla notizia della scomparsa di Sandra Milo.
“Proprio pochi mesi fa eravamo insieme per il film “Che bella storia la vita” – prosegue il presidente - un’ennesima occasione in cui Sandra ha contagiato tutti noi con il suo entusiasmo, il suo altruismo, la sua vitalità e l’amore per la vita che ti sorprende se continui a darle possibilità, cosa che lei ha fatto fino alla fine lasciandoci un grande messaggio. Porgo le mie condoglianze ai figli e ai suoi cari”.

sandra milo
sandra milo

 

 

Exit mobile version