gonews.it

Senzatetto 42enne trovata morta alle Cascine

Una donna italiana di 42 anni, senza fissa dimora, è stata trovata morta stamani in un giaciglio di fortuna, ricavato con cartoni, in viale degli Olmi, nel Parco delle Cascine di Firenze. Il 118 è intervenuto poco dopo le 9 per soccorrere la donna, su segnalazione di passanti. Al momento i sanitari attribuiscono il decesso a un attacco cardiaco e non sarebbero state riscontrate segni di violenza esterna, tuttavia l'autorità giudiziaria approfondirà gli accertamenti.

La 41enne era nota al personale di polizia come una delle persone con problemi di tossicodipendenza che gravitano alle Cascine, parco dove notoriamente stazionano gruppi di spacciatori.

La 42enne non avrebbe parenti e viveva da sola in strada a Firenze.

"La notizia di questo decesso ci addolora profondamente - ha dichiarato l'assessore al Welfare Sara Funaro inserata -. Si tratta di una persona seguita attentamente dal Serd, dagli operatori e dai volontari. Purtroppo le situazioni che coinvolgono le dipendenze sono molto complesse. È fondamentale lavorare sulle dipendenze, fenomeno che negli ultimi anni sta tornando sempre più preoccupante".

"Negli anni era stata in varie comunità, l'ultima in Mugello, dove era dal marzo 2023 ma si è allontanata ieri. Appena uscita è stata intercettata dai volontari che hanno proposto di accompagnarla in una struttura, ma la donna non si è presentata e non ha dato più notizie".

"Come Lega - hanno dichiarato il capogruppo del Carroccio in Palazzo Vecchio Federico Bussolin, il segretario Lega Firenze Barbara Nannucci e il Capogruppo al Quartiere 4, Davide Bisconti - siamo nuovamente a chiedere con forza, che il Parco sia dotato di una recinzione in stile Central Park, finalizzata non solo al monitoraggio degli ingressi, ma anche ad un maggior decoro del luogo. Inoltre occorre coprire tutto il perimetro esterno ed interno di telecamere h24 attive sotto controllo della PM. Infine urge potenziare il Corpo della Municipale attraverso la dotazione del taser, riprendendo i servizi a cavallo sbandierati negli anni scorsi dall’Amministrazione, ma poi evidentemente accantonati, con un'attività a cavallo per tutta la durata della giornata."

"Le Cascine oggi sono un problema. Non sono più un luogo di svago e divertimento. La gente scansa, evita il parco. Troppe volte risulta noto alla cronaca per vicende pericolose o quantomeno strane. Firenze vuole riavere il suo "polmone" verde. Basta annunci, ora servono fatti concreti."

Exit mobile version