gonews.it

Forte vento in Toscana, danni e raffiche fino a 100 km/h sulla costa

Forti raffiche di vento nelle ultime ore hanno riguardato più zone della Toscana dove, fino alla mezzanotte di oggi sabato 20 gennaio, è in corso il codice giallo. Nella notte appena trascorsa, dagli aggiornamenti diramati dal presidente della Regione Eugenio Giani, le forti raffiche hanno superato i 100 km/h all'isola di Capraia e sulla costa, 90 km/h a Peccioli, 82 km/h a Sestino, 70 km/h a Cerreto Guidi e 65 km/h a Firenze.

Proprio nella provincia di Firenze, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche, i vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi per danni provocati dal forte vento, tra alberi caduti sulla sede stradale e tegole pericolanti.

Sono circa venti gli interventi. A Firenze in particolare nella zona di Poggio Imperiale e via Faentina, in provincia dall'Impruneta, Bagno a Ripoli, Fiesole, Tavarnelle, in Mugello e anche nell'Empolese Valdelsa, con interventi a Certaldo e Montespertoli. Sempre per il forte vento, i vigili del fuoco sono intervenuti anche in provincia di Pisa a Cascina, in via Tosco Romagnola a San Frediano, per dissesto statico. La copertura di un edificio in ristrutturazione si è distaccata e molti pannelli sono caduti in strada, senza provocare danni a cose o persone. Per consentire le operazioni, la viabilità è stata interrotta. Sul posto anche i carabinieri.

A causa del forte vento, registrati rallentamenti in mattinata nei collegamenti con l'isola d'Elba nel canale di Piombino. Secondo le previsioni le raffiche di grecale andranno a calare nelle prossime ore.

Exit mobile version