GoBlog - Michela Renaldini
Crocchette di broccoli con salsa tahina
Buongiorno, oggi ringrazio Tamara per la ricetta delle crocchette di broccoli e patate, un piatto versatile perché potrebbe essere proposto come un antipasto, un contorno ma anche come piatto unico.
Nella ricetta c'è una nota orientale perché le crocchette sono accompagnate da una salsa di tahina.
La tahina è una salsa a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale molto utilizzata in nord Africa, Turchia, Grecia. Il sesamo in Oriente si coltiva da migliaia di secoli e soprattutto dalla pianta si utilizzano i semi e si ricava anche l'olio che sono utilizzati in cucina, ma sono anche impiegati nell'industria farmaceutica e cosmetica per le sue proprietà di stabilizzante e non irritante, resistente al calore e anti-traspirante.
I semi di sesamo anche se sono molto piccoli contengono molte sostanze nutrienti come: proteine, olio, fibre, vitamina E, tiamina, riboflavina, niacina e minerali come rame, zinco, magnesio, fosforo, ferro e calcio.
Nella cucina mediorientale la tahina si utilizza in diversi modi: al naturale con la pita, il pane piatto e morbido; con le verdure crude o lessate; per accompagnare i falafel, le polpettine di ceci diffuse da Israele alla Turchia; per insaporire la carne, fritta o grigliata. Si preparano anche due salse in cui la tahina è l'ingrediente principale: l’hummus a base di ceci e il babaganoush è con le melanzane. Per i più golosi, c’è anche una versione dolce, la halva fatta con pasta di sesamo, zucchero o miele, pistacchi, vaniglia e altri aromi.
Per chi vuole provare a preparare la Tahina fatta in casa lascio un link per la ricetta:
Crocchette di broccoli con salsa tahina
Ingredienti per circa 20 crocchette
1 grande broccolo intero già cotto
2 patate grandi
1 spicchi di aglio piccolo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
40 gr di pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Ketchup
Per la salsa:
3 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di succo di limone
1-2 cucchiai di acqua
Sale
Preparazione:
cuocete le patate con la buccia (potete anche toglierla) finché riuscirete a infilzarle facilmente con una forchetta. Frullate o schiacciate il broccolo con una forchetta e trasferitelo in una ciotola con le patate sbucciate e schiacciate, l’aglio grattugiato, il prezzemolo, il pecorino, sale e pepe. Impastate a mano fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Rivestite una leccarda con carta forno e preriscaldate il forno a 200 gr. Formate le crocchette prelevando un cucchiaio di composto e dando una forma cilindrica con le mani. Disponetele sulla leccarda. Irrorate con un filo di olio e infornate per 20 minuti, girandole a metà cottura. Preparate la salsa emulsionando tutti gli ingredienti in una ciotola. Sfornate le crocchette trasferitele su un tagliere o un vassoio, ultimate con altro prezzemolo finemente tritato e servite accompagnate dalla salsa e dal ketchup.
Tamara
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.