Partito il doposcuola di Pagnana 'Scacciapensieri': due giorni a settimana di studio e compagnia
Dopo alcuni anni di interruzione torna “Scacciapensieri”, il doposcuola del Circolo Arci di Pagnana aperto a tutti i bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni. Uno spazio di aggregazione dedicato non solo allo svolgimento dei compiti pomeridiani, ma anche allo sviluppo di momenti di socialità.
L’attività, organizzata e promossa dall’Associazione Circolo Arci Pagnana APS, riparte anche grazie alla collaborazione con l’azienda Lapi Gelatine S.p.A (parte della holding Lapi Group) che ha sede a Empoli proprio vicino al Circolo. Ed è in nome di questo senso di vicinanza, non solo fisica, che l’azienda empolese ha scelto di sostenere il progetto educativo che affonda le sue radici nella comunità di Pagnana. Un’iniziativa che si era arrestata già da diverso tempo per problemi organizzativi e mancanza di risorse, ma che finalmente riprende vita come punto d’aggregazione e forma di sostegno per le famiglie.
Lunedì 15 gennaio si è svolta la giornata inaugurale con un Open Day che ha visto riunire le diverse realtà coinvolte in un momento di scambio e condivisione. Oltre ai tanti volontari dell’Associazione di Pagnana e della vicepresidente del Circolo, Daria Degl’ Innocenti, insieme alla vicepresidente dell’Arci di Pagnana, Lisa Lavoratorini, erano presenti: la vicepresidente di Arci Empolese Valdelsa, Valentina Papale, l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Empoli, Valentina Torrini, il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, il consigliere Simone Falorni e vari rappresentanti dell’azienda Lapi Gelatine S.p.A, tra cui l’Amministratore Delegato Tommaso Lapi e il vicepresidente di Lapi Group, Francesco Lapi.
Il progetto educativo “Scacciapensieri” manterrà le stesse modalità organizzative che lo hanno sempre caratterizzato, così come la filosofia e il modo di fare pedagogia degli spazi Arci: la trasmissione quotidiana di un altro modo di stare insieme che metta al centro le relazioni. “Scacciapensieri” sarà quindi un laboratorio di crescita sana e di acquisizione di competenze in un ambiente informale e educativo per i minori.
Lo sviluppo delle nuove generazioni è infatti il focus dell’impegno anche di Lapi Gelatine S.p.A nel progetto. La collaborazione con l’Associazione Arci di Pagnana, già avviata da alcuni anni nel sostenere le attività estive, si intensifica per avere un impatto maggiore sulla comunità di Pagnana e soprattutto per rappresentare uno stimolo di crescita per i giovani. Questo è l’obiettivo che da ormai oltre dieci anni muove le iniziative promosse dal “Progetto Giovani Lapi Group”: ramo della holding dedicato alle attività di utilità sociale in ambito formativo, sportivo e culturali. Un laboratorio di idee che mira a sostenere lo sviluppo del territorio che ospita le aziende del Gruppo, in questo caso l’empolese, come forma di restituzione.
L’inizio delle attività di “Scacciapensieri” è previsto per il 2 febbraio. Il doposcuola di Pagnana sarà aperto due pomeriggi alla settimana per un totale di 8 ore, dove i giovani potranno stare in compagnia con personale qualificato. I giorni di apertura del servizio saranno concordati con le famiglie che mostreranno il loro interesse in considerazione delle disponibilità dei vari partecipanti.
Per chiunque fosse interessato è possibile iscriversi alle attività di Scacciapensieri scrivendo a circolo.pagnana@gmail.com o chiamando il numero 05711656543 (Arci Empolese Valdelsa).
Per la partecipazione è richiesto un contributo mensile di € 40 ed è obbligatorio essere in possesso della tessera Arci giovani in corso di validità.