gonews.it

Tribuna in silenzio per la Partita applaudita: il torneo che migliora il calcio giovanile

La partita applaudita, in totale silenzio da parte della tribuna, è un evento organizzato con 5 tappe toscane ed è stato un successo inaspettato. Il torneo è partito il 26 dicembre 2023 a Fiesole, nel nuovo anno si è giocato il 7 gennaio a Ponzano di Empoli, il 13 a San Piero a Sieve e poi doppietta finale il 13 e 14 gennaio a Gambassi Terme.

4 i campi di gioco, 16 le società partecipanti, oltre 200 piccoli calciatori coinvolti e più di 400 spettatori/genitori che hanno assistito alle partite in rigoroso silenzio .

La caratteristica principale della 'partita applaudita' è proprio l'impegno richiesto al pubblico presente di esprimere il proprio consenso soltanto tramite l'applauso. Niente grida, niente schiamazzi, niente  gesti di disapprovazione o indicazioni tecniche dalla tribuna ai bambini che giocano, niente offese all'arbitro o al tutor, ma solo ed esclusivamente applausi sia per un bel gesto tecnico o per un errore.

Al termine i veri protagonisti sono stati proprio i genitori, spesso additati come un "problema" del calcio giovanile , che invece hanno risposto alla grande durante queste 5 giornate, risultando davvero i migliori in campo.

La partita applaudita è un idea dell' associazione Calcio Fair Play Toscana, un'organizzazione di addetti ai lavori che si occupa di stimolare riflessioni ed elaborare proposte che vadano nella direzione del fair play della correttezza e della trasparenza nei comportamenti di chiunque operi nell'ambito del mondo del calcio giovanile. L'associazione fa parte di un progetto educativo più ampio denominato 'Cari genitori' e raccolto in un documento appositamente dedicato a tutti i genitori di un figlio che pratica attività calcistica, presentato ufficialmente presso la Sala Pistelli del Palazzo Medici Riccardi a Firenze il 28 ottobre 2023, in una mattinata che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali sportivi e politici.

Exit mobile version