gonews.it

Efficientamento energetico nell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, quasi alla fine i lavori

Efficientamento energetico nelle scuole secondarie di primo grado, nella palestra e negli uffici dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano. I lavori saranno ultimati durante le vacanze pasquali per non disturbare le attività di studenti e insegnanti.

Si tratta di un intervento di relamping a led, sono stati cioè sostituiti i corpi illuminanti, con led appunto, con conseguenze importanti.

"Prima di tutto si ha in questo modo un notevole risparmio energetico _ spiega l'Assessore alle Politiche Energetiche, Juri Filippi _ proprio come sta avvenendo nel territorio comunale, con un'operazione analoga, e quindi si fa bene all'ambiente. Poi si ha più luce e luce di qualità, dato che la ditta che sta concludendo il lavori, infatti, ha provveduto, come richiesto dall'Amministrazione, a un miglioramento illuminotecnico per agevolare ragazzi e insegnanti e garantire loro maggiore benessere. Fare un'operazione simile a scuola _ aggiunge Filippi _ è anche didattico oltreché in continuità con le scelte di questa e delle Amministrazioni precedenti. Come già comunicato abbiamo anche l'intenzione di promuovere almeno due impianti fotovoltaici sul territorio, da tempo garantiamo un minor utilizzo di plastica e un risparmio di acqua, grazie ai fontanelli, e abbiamo piantato circa mille alberi in questi ultimi anni. Riteniamo un aspetto davvero rilevante quello di _ conclude l'Assessore _ tutelare e cercare di salvare l'ambiente, per le nuove generazioni soprattutto, grazie alla tecnologia."

Nel progetto di relamping e di efficientamento energetico a scuola, inoltre, è prevista anche una serie di novità interessanti: le luci che si accendono e spengono a seconda della presenza o meno delle persone nelle stanze, una loro capacità di adattarsi all'ambiente quando vengono usate le LIM, abbassandosi, sia per il risparmio che per garantire un migliore contrasto e una migliore visione e altre che saranno comunicate a breve. Inoltre l'Amministrazione effettuerà lo stesso intervento, nel corso del 2024, anche in un'altra scuola del territorio.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version