gonews.it

Servizio Civile, 4 posti a Montelupo

Anche nel 2024 il Comune di Montelupo Fiorentino accoglierà un progetto di Servizio Civile Universale dal titolo “Comunicazione per le comunità”. In tutto sono 4 i posti disponibili, suddivisi fra Ufficio Stampa, Ufficio Eventi e Ufficio Unico Amministrativo.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e si svolge su cinque giorni per un totale di 25 ore settimanali. Il compenso, aggiornato lo scorso anno da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale, ammonta a 507,30 euro mensili per le dodici mensilità.

Le selezioni si svolgeranno presumibilmente entro aprile e l’ingresso in servizio dovrebbe avvenire a fine maggio 2024.

Si tratta di un’opportunità di conoscenza e formazione per i giovani selezionati, che nel corso del 12 mesi avranno modo di approfondire diverse tematiche e di conoscere da vicino come funziona un ufficio stampa e comunicazione, come si organizza un evento oppure di stare a stretto contatto con i cittadini nell’attività di sportello presso l’Ufficio Unico.

I volontari quindi si occuperanno di comunicazione al front office del palazzo comunale, gestione dei social, realizzazione di prodotti specifici (volantini, locandine, ecc…), gestione delle banche dati informative, aggiornamento dei siti web istituzionali, interazione con la cittadinanza attraverso i vari strumenti a disposizione, gestione di eventi, dalla loro pianificazione alla loro promozione.

Il requisito principale riguarda l’età: il minimo è 18 anni compiuti al momento della presentazione della domanda, mentre il massimo è 29 anni non compiuti.

Saranno valutati i titoli e le esperienze attinenti al progetto indicati nel modulo online. Ulteriori esperienze verranno valutate in sede di colloquio. Anche se facoltativo, si consiglia di inserire il proprio curriculum vitae nel form online della domanda.

Sono previste una formazione generale e una formazione specifica, incluse nelle ore di servizio e completamente gratuite e obbligatorie, che si svolgeranno nei primi mesi del servizio per aiutare i giovani a orientarsi all’interno del mondo del Servizio Civile (formazione generale), e poi nel settore dell’istituzione pubblica locale, con le specificità di un’amministrazione comunale, sia dal punto di vista normativo che organizzativo. Moduli specifici sono dedicati all’approfondimento storico e culturale del nostro territorio e, naturalmente, alle attività specifiche di cui i ragazzi si dovranno occupare, e in particolare la comunicazione pubblica e l’organizzazione di eventi.

«Negli anni molti ragazzi hanno vissuto l’esperienza del Servizio Civile. In alcuni casi sono stati 12 mesi altamente formativi e impattanti per le scelte lavorative del futuro, in altri ovviamente meno.

Ci sono persone che hanno scoperto un’interesse per la comunicazione o gli eventi, altre che si sono avvicinate alla pubblica amministrazione, scoprendo che era per loro un’interessante prospettiva ed hanno iniziato a studiare per i concorsi. Il Servizio Civile Universale è da un lato un modo per dare un contributo concreto alla comunità e dall’altro un’opportunità per conoscere da vicino il mondo del lavoro. Ritengo poi molto importante tutta la parte formativa che viene svolta di accompagnamento che contribuisce ad accrescere le capacità dei ragazzi. In un momento in cui oggettivamente mancano punti di partenza per entrare nel mondo del lavoro e opportunità per fare esperienza ritengo che il Servizio Civile Universale rivesta una funzione importante», afferma Simone Londi, vicesindaco e assessore alle politiche giovanili.

Il progetto, di cui il Comune di Montelupo è sede ospitante, è presentato da ARCI Servizio Civile Empolese Valdelsa e può essere letto per esteso qui:

https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/108959.pdf

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sull’apposito sito governativo, usando il proprio SPID, entro il 15 febbraio alle ore 14.00.

Per informazioni, potete contattare il MMAB al numero 0571 – 15 90 355 oppure scrivendo una mail a c.trinci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version