Drusilla Foer a Castelfiorentino: spettacolo e incontro
La stagione di prosa del Teatro del Popolo di Castelfiorentino apre il 2024 con uno spettacolo molto atteso e già premiato dal pubblico con un “sold out”, per le due serate.
Si tratta di “Venere nemica” di e con Drusilla Foer,
Lo spettacolo è in calendario in doppia replica, Mercoledì 17 e Giovedì 18 Gennaio alle ore 21,00, con la direzione artistica di Franco Godi.
Ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, “Venere Nemica” rilegge il Mito in modo divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei.
Venere, la dea immortale, quindi tuttora esistente, vive lontano dall’Olimpo e dai suoi odiati parenti. Dopo aver girovagato per secoli, abita attualmente a Parigi fra i mortali. Non essendo gli Dei più creduti, la dea della bellezza e dell’amore finalmente può permettersi di vivere nell’imperfezione dell’umano esistere. “Immaginate la mia gioia! Una dea condannata a vivere nell’eterna umidità del mare, scoprire l’esistenza della messa in piega”. Ricordando in un flashback comico e tragico, la vicenda di Amore, il figlio ingrato e disobbediente, e Psiche, sulla quale proietta – da suocera nemica – tutto il suo rancore di Dea frustrata e insoddisfatta, Venere si vendica “sulla straordinaria mortale, creduta venere in terra”. Deus ex-machina crudele e spietata, Venere ricorda l’unica occasione in cui ha provato un sentimento di amore curando il figlio che fuggito dall’amata Psiche, torna da sua madre, dea e padrona, per farsi lenire le ferite di un amore ingannato.
All’attesa per lo spettacolo, si aggiunge l’attesa per l’incontro che Drusilla Foer avrà con il pubblico del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Martedì 16 Gennaio alle ore 19,00.
Fonte: Ufficio Stampa