Disservizi Geofor, Del Grande batte i pugni sul tavolo: "Il comportamento di Geofor è inammissibile"
"Il sindaco di Santa Maria a Monte dopo i mancati ritiri punta il dito contro la partecipata Continui disservizi nella raccolta dei rifiuti ed enormi disagi creati ai cittadini di Santa Maria a Monte. Il nuovo anno non è iniziato nel migliore dei modi secondo il sindaco Manuela Del Grande, che batte i pugni sul tavolo e pretende da Geofor 'un immediato cambio di passo'. 'In questi giorni - ha detto il primo cittadino - in tanti hanno scritto agli uffici del Comune e a me personalmente per lamentare il pessimo servizio offerto da Geofor. Non sono assolutamente accettabili i continui disservizi che sono stati registrati nelle scorse settimane. Giornate di mancato ritiro senza alcun preavviso, intere strade saltate dagli addetti alla raccolta e nessuna spiegazione accettabile fornita dalla società: così non si può andare avanti'. Non usa mezze parole Manuela Del Grande per criticare l'operato di Geofor. 'Abbiamo fatto di tutto - spiega - per andare incontro alle esigenze della società, apportando modifiche al calendario e agli orari di raccolta. Da parte nostra c'è sempre stata la massima disponibilità e continuerà ad esserci. Dall'altra parte, però, i cittadini di Santa Maria a Monte hanno il diritto a un servizio adeguato e a vedere un paese decoroso. Non si possono saltare giorni di raccolta, per giunta dopo le festività, proprio quando i mastelli sono più pieni. Anche in questi giorni gli uffici del Comune si sono subito attivati per cercare di trovare una soluzione in accordo con Geofor. Abbiamo chiesto di organizzare un giro di recupero per l'organico, ma ci è stato negato e poi nessun'altra comunicazione o spiegazione ci è stata fornita'. Per questo motivo l’amministrazione ha scelto di prendere provvedimenti contro la Società operativa locale: 'Scriveremo al gestore unico Retiambiente e all’autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO Toscana Costa, affinché siano applicate le penali previste dal contratto di servizi'. 'Ricordo a Geofor - conclude Del Grande - che il servizio è pagato dai cittadini. Pertanto. ci aspettiamo unimmediato cambio di passo'."