Neve, approvato il piano coordinato per la viabilità per la Città Metropolitana di Firenze
Il Prefetto di Firenze ha approvato il "Piano coordinato di emergenza per la viabilità in caso di neve - edizione 2023/2024".
È un documento che pianifica la gestione delle emergenze che potrebbero verificarsi in caso di maltempo nella stagione invernale sui tratti stradali ed autostradali presenti nel territorio metropolitano. Un Piano, sottoposto anche all’esame del Comitato Operativo Viabilità della provincia di Firenze lo scorso 15 dicembre, che, quindi, prevede e raccorda le azioni che gli enti a vario titolo interessati - Forze di polizia statali e locali, Vigili del Fuoco, Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, gestori di strade e autostrade – devono adottare per mitigare le criticità degli eventi nevosi, garantire la sicurezza stradale e ripristinare nel più breve tempo possibile le normali condizioni di viabilità.
Un ruolo fondamentale è svolto dalla preventiva informazione di situazioni di criticità, tramite un sistema di Codici di allerta tra i Gestori delle strade interessate e le Istituzioni aventi competenze in materia di gestione delle emergenze, con chiare indicazioni sulla situazione meteorologica in atto e sulle condizioni di deflusso e/o del livello di congestione del traffico. Sono interessate dalla pianificazione le seguenti arterie principali dell’area metropolitana di Firenze:
- Autostrada A1 – Milano/Napoli;
- Autostrada A1 Direttissima – La Quercia/Aglio;
- Autostrada A11 – Firenze/Pisa nord;
- Raccordo Autostradale Firenze-Siena, c.d. Autopalio;
- SGC Firenze-Pisa-Livorno.
Il testo del piano sarà reso disponibile sul sito internet della Prefettura di Firenze.
Fonte: Prefettura di Firenze - Ufficio stampa