gonews.it

Scuole, vecchie e nuove: conclusi gli arredi al nido L'Aquilone. Nel 2024 parte il cantiere del Polo 0-6

Sono arrivati proprio in questi giorni gli ultimi elementi di arredo per il Nido Maria Grazia L'Aquilone aquistati dopo l'aumento della capacità di accoglienza del nido per l'anno educativo in corso. Da settembre la struttura ha raggiunto la sua capienza massima per un totale di 60 bambini.

Montespertoli è in fermento sul fronte educativo e a partire da gennaio 2024 il cantiere per il nuovo Polo 0-6, che accogliera nido e scuola d’infanzia, partirà con l'obiettivo di completare i lavori entro l'anno educativo 2026-2027 seguendo rigorosamente i tempi e le specifiche richieste dal PNRR. L’investimento complessivo ammonta ad un totale di circa 7 milioni di euro: di cui 5 milioni provenienti dai finanziamenti del PNRR per l'edificio scolastico e 2 milioni stanziati dal bilancio comunale attraverso un mutuo per opere sulla viabilità.

Parallelamente infatti, l'Amministrazione comunale, sta completando le procedure per affidare i lavori relativi alle opere complementari, tra cui l'adeguamento della viabilità, dei parcheggi e della rotonda all'innesto tra via Schiavone e via Montelupo, strategie urbanistiche che contribuiranno a migliorare l'accessibilità e la sicurezza nei dintorni della Valle del Turbone, tra il Polo 0-6 e il Polo della salute già in cantiere.

Oltre che sulla costruzione vera e propria del nuovo Polo 0-6 il grande lavoro è sulla didattica e il Comune di Montespertoli, in collaborazione con i comuni di Montelupo e Fucecchio, sta portando avanti un processo di definizione delle linee pedagogiche con un percorso di partecipazione con gli istituti scolastici, insegnanti e esperti del settore.

"Il futuro Polo 0-6 accoglierà un totale di 240 bambini, coprendo un'ampia fascia d'età che va da 0 ai 6 anni. Questo nuovo polo consentirà anche l’ampliamento dei posti al nido con il mantenimento dell’uso anche della struttura della “casaccia”. All'interno di questa nuova struttura educativa, i bambini avranno l'opportunità di seguire un processo educativo continuativo, attentamente progettato in conformità alle linee guida pedagogiche del sistema integrato “zerosei”. Questo approccio è orientato all'outdoor education e mira a sviluppare le abilità cognitive e motorie dei bambini attraverso l'interazione diretta con l'ambiente circostante." dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini. "La struttura dell'edificio sarà completamente integrata nel territorio, creando un continuum armonioso tra gli spazi interni ed esterni. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti gli insegnanti, dirigenti e operatori che stanno dedicando il loro impegno nella definizione delle linee pedagogiche del nuovo Polo in questi mesi."

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Exit mobile version