gonews.it

Piazza del Popolo, il sindaco Giglioli replica a Confcommercio: "I lavori non si fermeranno"

Il sindaco di San Miniato spiega il motivo per cui non è stato possibile accogliere la richiesta dell'associazione commercianti

"Piazza del Popolo, per come si presenta allo stato attuale, ha necessità di essere riqualificata; la sua vocazione non può essere quella di rotatoria o area parcheggio, senza che vi siano spazi fruibili dai cittadini. Inoltre, il rifacimento passa attraverso la necessità di non perdere il finanziamento PNRR che abbiamo ottenuto per questo progetto e che ha regole rigide per la sua spesa, pertanto non possiamo accogliere la richiesta avanzata da Confcommercio, di sospensione del progetto".

Il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, spiega il motivo per cui non è stato possibile accogliere la richiesta dell'associazione commercianti, quando siamo in una fase avanzata del progetto, pronti per partire con i lavori già a gennaio, dopo le vacanze di Natale.

"Occasioni e momenti per discutere del progetto ci sono state e l’amministrazione non si è mai tirata indietro di fronte alla valutazione di proposte migliorative, ma è evidente che ora, in questa fase progettuale, il tempo delle discussioni è finito e non ci possiamo permettere nessuna battuta d’arresto - spiega il sindaco Giglioli -. La riqualificazione di Piazza del Popolo è un progetto che parte da lontano, inserito all’interno di un contesto di interventi che riguardano il corpo centrale dell’assetto viario del centro storico, iniziato qualche anno fa con il rifacimento della pavimentazione di via Ser Ridolfo".

Il dibattito pubblico per migliorare e ripensare questa Piazza è iniziato più di 15 anni fa, e l'intervento odierno si inserisce in un contesto di miglioramento che riguarda le piazze di San Miniato e la loro fruibilità: Piazza Grifoni, Piazza della Repubblica (antistante il Seminario), che trent'anni fa era un parcheggio, Piazza XX settembre, rinnovata nel 2010, Piazza del Popolo appunto e, a breve, anche Piazza del Duomo dove, d'intesa con gli altri Enti proprietari, verrà realizzato un grande progetto di riqualificazione che è in fase di progettazione. I lavori in Piazza del Popolo prevedono il recupero e la realizzazione di un numero di stalli di sosta su Piazza Dante Alighieri e Corso Garibaldi, superiore rispetto a quelli che si perdono in Piazza del Popolo, posti che saranno adibiti anche a soste più lunghe; quelli che saranno mantenuti sulla Piazza del Popolo saranno invece riservati alla sosta breve.

"Quello di Piazza del Popolo è un progetto per il quale l’amministrazione ha ottenuto un finanziamento pubblico con fondi PNRR, una tipologia di sostegno che impone tempi e scadenze rigide sia per quanto riguarda l’affidamento dei lavori, sia per la loro realizzazione, pena la perdita del contributo - precisa ancora il sindaco -. Vista la complessità che un progetto di tale portata comporta e la rigida tempistica scandita dalla tipologia di finanziamento, abbiamo intrapreso un dialogo con la Soprintendenza di Pisa per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, e attuato una serie di incontri mirati con cittadini, commercianti e associazioni di categoria. Questi appuntamenti sono stati pensati con lo scopo di presentare ai cittadini, ma anche ai commercianti e alle attività di categoria, la bozza del progetto di riqualificazione, in modo da poter presentare un’idea concreta e poter ascoltare, ed eventualmente accogliere, proposte di miglioramento o perfezionamento - e conclude -. Credo che, allo stato attuale dei fatti, con un progetto esecutivo e un cantiere alle porte, e dopo i numerosi incontri e gli scambi epistolari, sia necessario andare avanti con la riqualificazione della piazza, un intervento necessario al centro storico, che porterà grandi benefici alla Città di San Miniato".

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Exit mobile version