Opera premiata di scena al Quaranthana: I greci, gente seria!
Venerdì 8 dicembre alle ore 21:30 al Quaranthana Teatro Miniato (via Zara 58 San Miniato, loc. Corazzano), andrà in scena I greci, gente seria! Come i danzatori della compagnia riminese Quotidiana.com, spettacolo vincitore della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022, ideazione, drammaturgia e messa in opera Roberto Scappin e Paola Vannoni. Danza come prova di resistenza? O forse pensiero prova di resistenza.
Pensiero e danza hanno un elemento in comune: il rigore. Il rigore conduce a degli esiti, che rappresentano il compimento, l’approdo. Senza il quale manchiamo di senso. Lo sapevano i greci, definendosi “mortali”. Stavo danzando. Stavo pensando. Una prova di resistenza.
Quando si viene sorpresi a non far nulla e ci si giustifica dicendo “stavo pensando…”, non si viene forse derisi, in qualche modo silenziosamente sbeffeggiati?
Lo spettacolo ripensa al rapporto tra il pensiero, l’astrazione e la dimensione della corporeità, fa riflettere sul conflitto tra la forma e il contenuto.
La stagione Teatrale del Quaranthana Teatro Miniato (via Zara 58 San Miniato, loc. Corazzano), conferma la natura di piccolo teatro d’arte, organizzata dal Teatrino dei Fondi, compagnia e residenza artistica, con la direzione di Enrico Falaschi, con il sostegno di Comune di San Miniato, Ministero della Cultura, Regione Toscana.
Il Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato è uno spazio multiculturale, dedicato alla creazione degli spettacoli, all’ospitalità di artisti in residenza, alle stagioni teatrali e alla formazione e propone spettacoli di qualità, di altissimo livello nel panorama teatrale. È un teatro intimo, di dialogo e confronto, che ha fatto della sua perifericità una sua peculiarità e che accoglie e coltiva gli spettatori con un percorso di vivace riflessione e approfondimento.
INGRESSO INTERO € 12
RIDOTTO € 11
RIDUZIONI UNDER 25 e OVER 65
QUARANTHANA TEATRO COMUNALE DI SAN MINIATO
Via Zara 58 Corazzano (PI)
Tel. 370 3687878 /0571 462835
comunicazione@teatrinodeifondi.it / www.quaranthana.it
www.teatrinodeifondi.it