gonews.it

Legge di Bilancio e spesa sociale, il convegno a Firenze

(foto gonews.it)

Mercoledì 6 dicembre dalle ore 9 è in programma a Firenze il convegno "Legge finanziaria, welfare e terzo settore: quale futuro?", promosso dalla Fondazione Filippo Turati Onlus con l’intento di offrire un’occasione di riflessione e confronto sulla legge di Bilancio 2024, con un’attenzione particolare alle dinamiche della spesa sociale e sanitaria. L’appuntamento è nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, gentilmente concessa dalla giunta della Regione Toscana. La giornata vede intervenire esponenti istituzionali, esperti e docenti universitari.

Dopo i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ad aprire i lavori è Alessandro Petretto, professore emerito di Economia pubblica all’università di Firenze, con un intervento dedicato al tema "Finanziaria 2024, i difficili equilibri della finanza pubblica e gli spazi stretti per il welfare". In questa prima sessione prendono la parola inoltre Federico Gianassi, deputato del Partito democratico, e Alessandro Tomasi, vicepresidente Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Pistoia.

La seconda parte del convegno si sviluppa attorno alla questione della sussidiarietà, incentrandosi sul compimento della riforma del Terzo settore, ancora incompiuta, e sugli ostacoli incontrati nell’applicazione delle procedure di co-programmazione e co-progettazione. Antonio Fici, professore di Diritto privato all’università di Roma Tor Vergata e direttore scientifico di Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale, affronta il tema de "Lo stato di attuazione della riforma del Terzo settore". Di "Co-programmazione, co-progettazione e i rapporti con il mercato" tratta subito dopo Fabio Lenzi, fondatore di Iris (Idee & reti per l’impresa sociale) e coordinatore per la Regione della task force per l’applicazione del Pnrr nella Missione 6 C1 "Salute". Dopo il successivo intervento di Francesco Pagliai, presidente della Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli, è previsto un momento di dibattito.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version