Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia: dopo aver espugnato il Forum, i biancorossi in un PalaCarrara infuocato (oltre 3600 spettatori) stendono anche la capolista GeVi Napoli per 81-76 vincendo la quarta delle ultime cinque partite e salendo a quota 10 punti in classifica dopo l’anticipo della 10° di andata in LBA: un altro mattoncino importantissimo nella lotta per la salvezza. Match vibrante e molto tattico, con Pistoia che già priva di Varnado ha giocato con un Hawkins monumentale con una caviglia in disordine mettendo in scacco la difesa a zona di Napoli. Top scorer Charlie Moore con 20 punti ma la sfida l’ha spaccata in due capitan Della Rosa con tre bombe che hanno messo al tappeto gli ospiti.
PRIMO TEMPO
Visto l’infortunio di Varnado, ed in attesa di Gerry Blakes, coach Brienza mette Carl Wheatle in quintetto e si viaggia in equilibrio nei primi minuti anche se Napoli tiene sempre la testa avanti (8-12 di Zubcic) e poi Ennis (13-16) mentre Willis all’8′ sigla il primo vantaggio (17-16) ma un imprendibile, per Pistoia, Alessandro Lever entra in ritmo e regala il 19-21 ospite al 10′.
Il margine si amplia subito in apertura di secondo quarto con il 20-28 di Owens che porta al time-out di casa e la musica cambia: 5-0 di parziale Willis e Moore, Ogbeide si fa sentire nel pitturato con Pistoia che prova ad uscire dalla palude difensiva imposta dalla GeVi come meglio può (32-34 di Willis al 16′). Jaworski dà un nuovo strappo (34-40) ma Del Chiaro quasi sulla sirena sigla il 39-40.
SECONDO TEMPO
Ripartenza post-intervallo e l’Estra mette un parziale di 9-1 con un Ogbeide sempre più dentro il match e l’unico canestro della serata di Wheatle per il 48-44. Nel momento di massima spinta, però, arriva la tegola dell’infortunio alla caviglia di Ryan Hawkins che esce zoppicante ma, dopo due minuti di panchina e ben fasciato, torna in campo e ci rimarrà, stoicamente, fino alla fine. Napoli, però, ne approfitta con un break di 2-14 con diversi viaggi in lunetta ma la tripla sulla sirena fuori equilibrio di capitan Della Rosa è un segnale chiaro (53-58 al 30′).
Ed infatti, in apertura di ultimo periodo coach Brienza lascia in campo il numero 2 biancorosso che piazza altre due bombe siderali più un “cioccolatino” per Ogbeide che vale il nuovo sorpasso (64-63 al 33′). Con un Hawkins sempre più stoico in difesa, l’Estra manda in tilt Napoli che per 6′ non trova mai la via del canestro ed è proprio il 33 di Pistoia a siglare il 73-63 al 37′. La strada è in discesa ma la GeVi, con un paio di giocate super si riavvicina, prima della bomba di Moore che piazza la staffa a 50″ della fine arrivando, poi, all’81-76 conclusivo.
IL TABELLINO DI ESTRA – GEVI 81-76
PARZIALI (19-21, 39-40, 53-58)
ESTRA PT: Willis 18, Della Rosa 10, Moore 20, Dembelè ne, Metsla ne, Cemmi ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 4, Stoch ne, Wheatle 2, Hawkins 11, Ogbeide 14. All.: Brienza
GEVI NA: Pullen 12, Zubcic 12, Ennis 10, Jaworski 4, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 19, Sokolowski 7, Lever 12, Bamba ne, Mabor, Ebeling. All.: Milicic
ARBITRI: Giovannetti (Terni), Bettini (Bologna), Marziali (Viterbo)
NOTE: Spettatori: 3628 (1973 abbonati + 1655 paganti). Fallo tecnico: Saccaggi (P) al 28’30”. Usciti per cinque falli: nessuno.
Ministro Locatelli e la sensibilizzazione alla disabilità nello sport
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in programma domenica 3 dicembre, Estra Pistoia Basket 2000 in collaborazione con Napoli Basket protagoniste sul campo dell’anticipo della 10° giornata di LBA al PalaCarrara, hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare il tema. Un programma, ed un messaggio forte, arrivato fino alle istituzioni nazionali tanto che nell’occasione è stata ospite anche il Ministro per la Disabilità, onorevole Alessandra Locatelli.
Accolta dal sindaco Alessandro Tomasi e dal vice-sindaco Anna Maria Celesti assieme ai presidenti delle due società, ovvero Massimo Capecchi per Pistoia e Federico Grassi per Napoli, oltre ad assistere al match è stata protagonista diretta per quanto riguarda la sensibilizzazione del tema della disabilità attraverso lo sport.
Come le due squadre scese in campo, infatti, tutto il mondo istituzionale ha indossato la maglia realizzata per l’occasione con il claim “Uniti contro le barriere”, con il Ministro che ha lanciato in aria il pallone simbolicamente per la palla a due dell’esibizione della squadra della società sportiva pistoiese Wolf Basket che ha un proprio team che partecipa ai campionati di pallacanestro in carrozzina.
Una serata che ha coinvolto gli oltre 3500 spettatori presenti sugli spalti del PalaCarrara e, fra di essi, ragazzi ed accompagnatori di ben 15 associazioni del Terzo settore del territorio legate al mondo della disabilità che hanno consentito di far trascorrere ai propri assistiti alcune ore all’insegna dello sport, del gioco e della spensieratezza per andare, davvero, oltre le barriere. "Un momento straordinario - la dichiarazione del Ministro Locatelli – e gli eventi creati per questa occasione dimostrano che tutti ci possiamo davvero unire per i diritti delle persone con disabilità. Ma io direi di più, perché si tratta del diritto di ognuno di noi a mostrare le proprie competenze ed i propri talenti, portando avanti valori sani sia nello sport che nella vita".
Fonte: Area Comunicazione A.S. Pistoia Basket 2000
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro