GoBlog - Michela Renaldini
Penne zucca, gorgonzola e speck
Buongiorno oggi ringrazio la nostra Irene che mi ha portato una ricettina invernale molto saporita che ha realizzato in questi giorni.
Irene è una donna fortunata perché il suo compagno l'aiuta tanto in casa e soprattutto in cucina, bello tornare a casa e trovare la cena pronta!
Mi ha data anche due fato: una dove le penne sono ancora nella padella e una nel piatto.
Penne zucca, gorgonzola e speck
Ingredienti per due persone
200 gr Penne lisce
250 gr zucca
1 fetta spessa di speck
Gorgonzola (quantità a piacere a seconda dell’intensità del formaggio)
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
cuocete la zucca in una padella con poco olio, Irene ha utilizzato la napoletana, ma va bene il tipo che preferite. Contemporaneamente tagliare lo speck a listarelle e rosolatelo a parte finché non diventa croccante. Verso la fine della cottura della zucca aggiungete lo speck e una parte di formaggio tagliato a cubetti l’altra parte l’aggiungerete a fine, amalgamate il tutto. (Irene ha utilizzato un pezzo di formaggio portato da sua mamma da un viaggio in Alto Adige ed era molto saporito, ma vanno bene anche altri tipi). A fine cottura scolate la pasta e versatela nella padella con la zucca, lo speck e il formaggio. Spolverate con il pepe o la noce moscata e per ultimo a fuoco spento aggiungete i pezzettini di gorgonzola messi da parte precedentemente. Per arricchire il piatto Irene ha aggiunto un paio di noci sbriciolate per dare una nota croccante.
Irene
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.