Gli studenti del Ferraris-Brunelleschi diventano radioamatori con i corsi serali aperti a tutti
La collaborazione auspicata dalla dirigenza scolastica dell’ Iis G.Ferraris-F.Brunelleschi di Empoli e la Sezione radioamatori A.R.I. di Empoli inizierà il suo percorso a partire dal 28 Novembre quando, a cura dei docenti dell’A.R.I di Empoli, inizieranno i corsi per l'ottenimento della patente di Radioamatore che permetterà di utilizzare apparecchiature radio ricetrasmittenti che permettano di collegare altri Radioamatori in giro per il mondo.
I corsi sono aperti sia agli studenti a partire dal 16° anno di età ed a tutti coloro che sono appassionati di radiotrasmissioni.
I corsi con cadenza bisettimanale si svolgeranno all’interno del plesso scolastico del Ferraris-Brunelleschi a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 23:00 e permetteranno, ai partecipanti, di sostenere l’esame di abilitazione all’utilizzo di apparecchiature radio.
L’esame è previsto per il prossimo Giugno 2024.
Nel periodo del corso la sezione A.R.I di Empoli sarà aperta tutti i Martedì sera a partire dalle 21:00 per prove pratiche di trasmissione radio e per iniziare a conoscere le apparecchiature radio a disposizione dei radioamatori e del loro nucleo di Emergenza Radio nell’ambito della protezione Civile.
La collaborazione tra A.R.I Empoli e l’Istituto prevederà, nel prossimo futuro, iniziative rivolte ai soli studenti per attività extra curriculare imperniata sui progetti di comunicazioni radio, realizzazione di radiosonde e di tutto quanto inerente le trasmissioni via etere.
Per info: sezioneariempoli@libero.it