Parrucchiere abusivo e ristorante chiuso per 2 giorni: controlli a tappeto a Firenze
Continuano i controlli della Polizia Municipale di Firenze sul rispetto delle norme in materia di commercio e somministrazione. La scorsa settimana sono stati effettuati due servizi mirati con l’impiego di personale di vari Reparti (Tutela del consumatore, Amministrativa, Edilizia, Ambientale, Zona Centrale) in zona San Lorenzo.
Complessivamente sono state 24 le attività sottoposte ad accertamenti (tra cui 7 negozi, 5 minimarket, 4 attività di somministrazione, 2 macellerie, 2 parrucchieri) e 18 sanzioni elevate per varie irregolarità. In dettaglio tra le sanzioni 8 sono quelle per la mancanza dei prezzi esposti (1.000 euro), 3 per pubblicità abusiva (430 euro), 2 per l’assenza della tabella degli allergeni (468 euro). Da segnalare la chiusura per 48 ore per un ristorante per condizioni di igiene non idonee (sanzione da 2.000 euro) mentre in un’attività di somministrazione gli agenti hanno trovato i freezer stipati di carne in stato di igiene precario e quindi hanno contattato l’ASL per gli accertamenti del caso.
Nel corso dei controlli il personale della Polizia Municipale ha anche scoperto un’attività di parrucchiere abusiva (sanzione da 2.000 euro) svolta all’interno di un negozio. Avviati tre accertamenti edilizi ma in un caso è già stata verificata una irregolarità per la quale è scattata una denuncia (ammenda fino a 10.329 euro).
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa