La Normale di Pisa ricorda i 100 anni dalla nascita di Don Milani
La Scuola Normale Superiore celebra i cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani con una conferenza e una mostra dedicati al priore di Barbiana. Sarà padre Alex Zanotelli, missionario italiano che alla figura e all’opera di don Milani si è ispirato nel corso di tutta la sua vita, a ricordarne il contributo di grande umanità e attenzione agli svantaggiati in una conferenza pubblica dal titolo “Don Milani oggi”, alle ore 15 di lunedì prossimo, 27 novembre, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana a Pisa, a ingresso libero.
A seguire sarà inaugurata la mostra, anch’essa a ingresso libero, “La storia esemplare della vita di don Lorenzo Milani nei disegni di Alice Milani”. Nei locali della Torre del Conte Ugolino, inglobata all’interno del Palazzo dell’Orologio, in Piazza dei Cavalieri, saranno esposte alcune tavole di disegni tratti dal libro Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani (Feltrinelli Comics 2019), una graphic novel realizzata da Alice Milani Comparetti, nipote di don Milani, che ripercorre gli ultimi drammatici giorni della vita del sacerdote.
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, fino al 21 dicembre. L’esposizione è a cura della Fondazione Michelucci, che partecipa anche all’incontro con Alex Zanotelli.
Fonte: Ufficio Stampa Scuola Normale Superiore