gonews.it

Giornata contro la violenza sulle donne: carabinieri nelle scuole per diffondere la cultura delle legalità

Si è tenuto presso l’istituto Tecnico Commerciale “Niccolini” di Volterra un incontro fra 120 studenti delle classi primi, terze e quarte ed i carabinieri nell’ambito delle iniziative per la lotta contro la violenza sulle donne e la diffusione della cultura della legalità.

Il comandante ha affrontato il delicato tema della violenza di genere, sottolineando quanto l’arma sia impegnata, sul territorio, attraverso i rapporti con i centri antiviolenza e con la continua sensibilizzazione dei più giovani. Reati di maltrattamenti contro familiari, violenza sessuale e stalking sono stati i temi analizzati durante la giornata sia da un punto di vista sociale e normativo e che in riferimento alle conseguenze penali per l’autore di tale reato.

Particolare attenzione è stata riservata alla vittima del reato. L’immediata denuncia della violenza subita e il supporto dei centri antiviolenza sono state le prime risposte date dei militari ai giovani rammentando inoltre l’esistenza del 1522, numero di pubblica utilità attivato dal dipartimento per le Pari Opportunità e finalizzato a fornire un primo punto di contatto per le vittime.

Exit mobile version