Conclusi i lavori di recupero dell'originaria integrità dei prospetti del Palazzo Vescovile di Pistoia, uno dei pochi edifici tardo settecenteschi della città. L’intervento è stato co-finanziato dalla Fondazione Caript grazie ai contributi assegnati al progetto all’interno dell’edizione 2020 del bando Restauro patrimonio artistico.
I lavori hanno interessato principalmente la facciata sud che si affaccia sul giardino con l'altana e la terrazza oltre al prospetto est con le grandi vetrate centinate. La gran parte dell’apparato decorativo della facciata in pietra arenaria era infatti interessata da vistosi fenomeni di disgregazione, polverizzazione che avevano anche provocato la perdita di parti del modellato in particolare nelle cornici e specchiature delle finestre.
La presentazione degli interventi realizzati si terrà domani pomeriggio, 27 novembre, alle ore 15 presso il Palazzo Vescovile di Pistoia (via Puccini 27).
Parteciperanno il Vescovo di Pistoia, Mons. Fausto Tardelli, il Presidente della Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri, ed il direttore dei lavori, arch. Alessandro Suppressa.
Fonte: Ufficio comunicazioni sociali e cultura - Relazioni Esterne
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro