Le Superwomen di Lediesis a Firenze: sei opere di poster art in sei mesi
Le street artists Lediesis, celebri per le loro Superwomen cureranno un progetto di poster art in Piazza IV Novembre a Firenze grazie alla collaborazione dell’assessorato a diritti e pari opportunità del Comune e dell'assessora Benedetta Albanese.
A partire da oggi, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, fino alla Festa della Liberazione, le artiste interverranno su un pannello di proprietà del Comune di Firenze ubicato sull'area pubblica di Piazza IV Novembre nel Q5 incentrando le loro opere sulla promozione delle pari opportunità e dei diritti delle donne.
Le artiste fiorentine, ma dalla fama internazionale, paladine dell'empowerment femminile, rendono omaggio alle figure di donne che hanno ispirato e ispirano ancora le nuove generazioni.
Data la natura impermanente della poster art, il progetto si snoderà nel corso di sei mesi e ogni mese sul supporto messo a disposizione dal Comune di Firenze verrà affissa un'opera diversa che racconta l'universo femminile in tutte le sue sfaccettature.
L'idea è frutto di un percorso educativo volto a scardinare i bias di genere e ad infondere consapevolezza tanto ai più piccoli quanto ai più grandi, sia maschi che femmine. Le super eroine di Lediesis, al pari degli eroi, sono dotate di forza mentale e fisica, hanno straordinarie abilità e compiono imprese di ingegno e coraggio fuori dal comune. Che sia un'impiegata o l'inventrice di un congegno che salverà il mondo, ogni donna incarna a modo suo un’eroina nella quale è sempre bello riconoscersi.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa