gonews.it

PD: “3 miliardi per emergenza e ricostruzione e Giani commissario”. I principali punti dell’emendamento

Depositato ufficialmente a Palazzo Madama l’emendamento dei senatori toscani del Pd al decreto legge "Anticipi", affinché siano stanziate le risorse necessarie a riparare i danni causati dall'alluvione del 2 novembre in Toscana.

L’emendamento, firmato da Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e Dario Parrini, in accordo con i colleghi della Camera, chiede che venga stanziata una dotazione finanziaria iniziale di 500 milioni per l’emergenza, 954 milioni per interventi ad hoc, un ulteriore miliardo e mezzo per la ricostruzione e la nomina del presidente della Regione Giani come commissario anche per la ricostruzione. Il voto in commissione al Senato dovrebbe avvenire entro la fine di novembre per poi approdare in aula all’inizio di dicembre.

Parallelamente partirà una campagna di comunicazione del Pd toscano per tenere alta l’attenzione sulle richieste dell’emendamento. La campagna consisterà nella esposizione quotidiana dei punti dell’emendamento sui canali social del Pd, corredata da interviste a amministratori, cittadini e imprenditori delle zone colpite. In più nei 62 comuni colpiti, con la collaborazione dei capigruppo comunali locali, saranno allestiti anche banchetti informativi sulle modalità di richiesta dei risarcimenti.

I principali punti dell’emendamento

1 – Fase emergenza. 500 milioni di euro per interventi immediati

2 – Interventi ad hoc per imprese, lavoratori, tributi e contributi. 954 milioni di euro

3 - Fase ricostruzione. 1,5 miliardi di euro, Eugenio Giani commissario per la ricostruzione

Exit mobile version