La Giornata Mondiale della Prematurità celebrata dal San Giuseppe di Empoli
È stato un pomeriggio di grande partecipazione all’Ospedale San Giuseppe di Empoli, in cui il reparto di Pediatria e Neonatologia, diretto dal dottor Roberto Bernardini, in collaborazione con infermieri, neuropsichiatri, fisioterapisti, ostetriche e gli psicologi ospedalieri ha organizzato un incontro divulgativo aperto ai genitori.
Ieri è stato affrontato il tema scelto per celebrare il World Prematurity Day 2023 “ Gesti semplici per Grandi risultati” illustrando il percorso del neonato prematuro attraverso le figure che lo accompagnano dalla nascita alla dimissione e al territorio, con le iniziative, i progetti e il sostegno offerto al neonato ed alla sua famiglia lungo tutta questa esperienza di vita.
“Sono soddisfatto del successo della giornata di ieri dedicata ai prematuri con una buona partecipazione dei genitori - afferma il Prof. Bernardini - è stata l’occasione per condividere insieme un momento informativo importante e utile per affrontare al meglio un percorso di vita.”
All’Ospedale di Empoli sono stati 54 i parti pre-termine su 941 totali nel 2022
In occasione della giornata di ieri è stata illuminata di viola la torre del parcheggio adiacente l’Ospedale e sono state proiettate alcune immagini dedicate all’iniziativa.
Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro