"Un poster per la pace", XXesimo concorso del Lions Club Empoli nelle scuole
Per il Ventesimo anno consecutivo, il Lions Club Empoli Ferruccio Busoni ha fatto prendere foglio, matite e pennarelli agli studenti di due scuole empolesi, per disegnare e quindi partecipare al concorso "Un poster per la pace".
Il tema del concorso di questo anno, sviluppato dagli studenti dell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi e dal Conservatorio SS. Annunziata entrambi di Empoli, è stato "Osate sognare". Una colomba in volo, le mani intrecciate, cuori e bandiere di tutto il mondo, fino a tanti bambini in girotondo e i colori dell'arcobaleno. Così bambine e bambini hanno rappresentato la pace, in tutte le sue sfaccettature.
Un tema, dicono dal Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, "caro sia ai Lions sia al mondo educativo, da diffondere e sviluppare costantemente, perché senza di essa non ci può essere nessuna promessa per il futuro".
Prima della premiazione, la Presidente Clara Bertelli ha illustrato gli scopi del Lionismo a livello mondiale. Successivamente i Presidenti della commissione esaminatrice Dott. Sergio De Cesaris per l’Istituto Calasanzio e la Prof.ssa Anna Romano per il Conservatorio SS. Annunziata, hanno espresso un sentito apprezzamento degli elaborati sia per la qualità dell’interpretazione grafica e cromatica del tema, sia per l’impegno, che si è protratto per due mesi circa, sotto la guida dei rispettivi insegnanti.
Al primo posto per l’istituto Calasanzio, sotto la guida della Prof. ssa Sara Becherelli, si è classificata Olivia Giovannetti della II Media. È risultata prima classificata al Conservatorio SS. Annunziata, sotto la guida del Prof. Lino Diricatti, Emma Barsacchi della III Media.