La Caritas Pistoia compie 50 anni: una festa sobria, pensando agli alluvionati
Festeggiare un traguardo importante, senza ovviamente dimenticare le persone colpite dall’alluvione del 2 novembre. Sabato 18 novembre si terrà nella Chiesa della Santissima Annunziata, la giornata di festa per i 50 anni dalla fondazione di Caritas Pistoia.
A partire dalle ore 15.30, dopo l’introduzione del direttore Marcello Suppressa, saranno tanti i contributi per ripercorrere gli anni che si sono susseguiti dal 1973.
Un’operazione sintetizzata in un libro - “Io sono Caritas: 50 anni di storie e persone in cammino” - che accompagna il lettore dal passato verso il futuro, con tante attività in essere e molte altre in procinto di essere avviate. Dopo la presentazione del libro, le conclusioni saranno affidate dal Vescovo di Pistoia, Mons. Fausto Tardelli.
«L’azione della Caritas guidata dal discernimento - evidenzia il direttore Caritas Pistoia, Marcello Suppressa - non è qualcosa di statico ma una continua evoluzione con forme consone ai tempi e ai bisogni».
Tra le voci raccolte quella della prima direttrice, prima donna ad essere insignita di tale responsabilità tra le Caritas italiane, cioè suor Delfina Pocchiola.
«Gli inizi non sono stati sicuramente facili - ricorda suor Delfina - ma nessun ostacolo ci ha impedito di insistere per far conoscere questo nuovo organismo diocesano precisandone natura, mezzi e fine. Non abbiamo mai voluto lavorare da soli ma abbiamo cercato il coinvolgimento e le competenze di quanti a livello di enti, istituzioni potevano aiutarci a conoscere i problemi della comunità pistoiese e ad avviare insieme idonee soluzioni».
Fonte: Diocesi di Pistoia