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Alluvionata a Prato la Filati Omega: "Pronti a ripartire con entusiasmo"

Beatrice Chiaramonti (Omega), Raffaele Benassi (agente Groupama), Lucia Giulianelli (Groupama), Gabriele Innocenti (Omega), Isabella Santini (Groupama), Simone Chiaramonti (Omega), Andrea Fiori (Groupama), Remo Rosi (perito)

"Filati Omega era una delle aziende del distretto tessile pratese più duramente colpite dall'alluvione. Dico 'era' non perché tutti i problemi siano risolti: prevedo di poter riprendere la piena attività prima di Natale e quindi abbiamo davanti ancora alcune settimane di duro lavoro per il ripristino" così il dirigente dell'azienda Filati Omega, Gabriele Innocenti.

"Ma l'alluvione per noi è il passato, perché già oggi siamo in una condizione ben diversa rispetto alla devastazione del 2 novembre. Il trauma di quello che è accaduto si è immediatamente trasformato in noi tutti in adrenalina, in una spinta fortissima a liberare gli spazi da acqua, fango e detriti, per contenere il più possibile i danni, cercare di salvare quanto più materiale possibile e riportare l'azienda, la nostra azienda, a quella che era prima. Di più: a creare le condizioni per farla ripartire più bella, più moderna, più efficiente di prima. È stata questa forza creativa, questo entusiasmo di fronte alla sfida che abbiamo davanti, a consentirci di aver già liberato e ripulito ampie aree dell'azienda. Questo nonostante i gravi problemi che rimangono, primo fra tutti lo smaltimento dei fanghi e dei materiali non recuperabili".

Tanti coloro che si sono rimboccati le maniche nei confronti dell'azienda, come prosegue Innocenti: "Con noi titolari e i nostri collaboratori si sono mobilitate moltissime persone: ex dipendenti ora in pensione, oppure tornati a studiare, arrivati con la pala in mano dimostrando un attaccamento all'azienda che mi ha commosso; ragazzi giovani e ammirevoli nel loro senso civico; volontari delle più diverse organizzazioni. A tutti loro il nostro grazie, di vero cuore.

L’affetto e la vicinanza l’abbiamo percepita fin da subito: i nostri clienti ci sono stati vicinissimi e hanno sensibilizzato tutti i brand internazionali dando visibilità e contezza del problema. A loro va una immensa gratitudine e un grosso ringraziamento, dandoci la speranza che tutto questo lo supereremo con il loro supporto. Un capitolo a parte - prosegue il dirigente - merita la nostra compagnia assicuratrice, Groupama. Avvisato lo stesso venerdì 3 novembre, il nostro agente Raffaele Benassi si è subito mobilitato e il giorno stesso è stato nominato il perito nella persona di Remo Rosi, che la sera stessa era già da noi in azienda".

"Alluvionati, sì, ma fortunati - conclude da Prato Gabriele Innocenti - perché circondati da persone straordinarie".

Fonte: Ufficio stampa

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