A Pisa presentata l'edizione 2024 del Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri
È stato presentato l'edizione 2024 del Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri presso la Caserma "Sandulli Mercuro" a Pisa. Questo calendario, pubblicato dal 1928, rappresenta una tradizione importante con una vasta diffusione nazionale e internazionale, ed è centrato sul tema del "senso del dovere" per l'anno a venire.
Il calendario contiene stampe preziose e racconti mensili scritti da Massimo Gramellini, noto giornalista e scrittore italiano. Le illustrazioni sono realizzate dallo studio di design Pininfarina. Le storie narrate nel calendario spaziano dall'eroismo dimostrato dai Carabinieri in momenti cruciali, come il sacrificio a Fiesole nel 1944, all'aiuto quotidiano fornito alle persone vulnerabili, compreso il supporto durante la pandemia da Covid-19.
Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri rappresenta un'importante testimonianza delle attività svolte con passione e dedizione da parte degli uomini e delle donne dell'Arma, riflettendo la loro capacità di ascolto e la loro presenza sia nelle aree urbane che in luoghi isolati del Paese. Le illustrazioni a matita nel calendario sottolineano l'arte presente nella quotidianità del servizio dei Carabinieri e la loro dedizione al dovere, simile a quella degli artisti che aggiungono bellezza al mondo.