Senza corrente, tanti disservizi segnalati a Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme
Mentre le conseguenze del maltempo sono ancora visibili nelle aree alluvionate, la Valdelsa Fiorentina tra ieri e oggi ha avuto disservizi nonostante non fosse stata toccata in modo importante dal maltempo.
E-Distribuzione informa che in Toscana il numero di clienti senza corrente elettrica è sceso a circa 9.000, di cui oltre 6mila tra Prato e provincia (Prato, Montemurlo, Cantagallo, Vaiano e Vernio) e Campi Bisenzio in aree allagate, di frana e ancora difficilmente accessibili.
Ma è di queste ore la notizia di utenze scollegate anche a Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme.
A Castelfiorentino il sindaco Alessio Falorni informa di segnalazioni di disservizi ricevute da Castelnuovo, Dogana e Belpiano per abitazioni e ristoranti in difficoltà. I guasti sulla media tensione sarebbero stati risolti.
A Montaione è la zona di San Vivaldo e di Iano a essere rimasta al buio. Gli operatori Enel si sono dovuti fermare nella notte per la mancanza di situazioni di sicurezza. Sarebbero stati degli alberi crollati per il forte vento e le piogge ad aver tranciato i cavi della linea elettrica.
Infine a Gambassi Terme le linee della media tensione interrotte hanno riguardato la zona sud-ovest del territorio, mentre le linee della bassa tensione (con meno utenze collegate) in difficoltà erano quelle vicino alla sp Certaldese. I lavori si sono susseguiti nel corso della notte.
E-Distribuzione ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.
A Empoli, al km 46,500 della strada statale 67 “Tosco Romagnola” a seguito dell’ultimazione del lavoro delle squadre sul posto, anche in relazione al miglioramento delle condizioni meteo nella zona, è stata ripristinata la circolazione in corrispondenza del sottopasso, allagatosi in precedenza.