Maltempo, la situazione in Val di Bisenzio
Emergenza senza fine in Val di Bisenzio, nella provincia di Prato: in ginocchio i comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, colpiti dal maltempo di due giorni fa. Centinaia, di cittadini e imprenditori hanno chiamato il centralino del Centro operativo comunale della Protezione civile a Vaiano, dove sono impegnati i sindaci di Vaiano e Cantagallo – Primo Bosi e Guglielmo Bongiorno –, i tecnici e la polizia municipale. A Vernio la situazione è quasi tornata alla normalità dopo una serie di interventi per smottamenti e piccole frane sulla viabilità".
Nel comune di Cantangallo, a Migliana in queste ore sta arrivando l'esercito per intervenire sull'enorme frana che si è aperta sulla strada che porta al paese. Sul fronte scuola lunedì riapriranno tutte quelle che fanno capo all'Istituto Bartolini di Vaiano. Chiuse invece a Vernio ma per la festa del patrono.
Montemurlo: preoccupazione a Oste, Popolesco e Santorezzo
Dalle 20 di stasera gli abitanti delle frazioni di Oste, Popolesco e Santorezzo devono lasciare nella prossima notte la propria casa, se abitano ai piani terra o in seminterrati; in alternativa possono recarsi ai piani più alti.
E' il messaggio diffuso stasera il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, il quale ha firmato un'ordinanza in seguito alla diramazione di allerta arancione.
Le persone potenzialmente coinvolte nell'evacuazione sono un migliaio (100 disabili in carico ai servizi sociali, 841 anziani oltre 65 anni, 103 zona Santorezzo e sud Bagnolo). Per coloro che non hanno la possibilità di essere ospitati il Comune, attraverso il sistema di protezione civile comunale, ha disposto un sistema di accoglienza nelle palestre comunali.