Per chi vuole aiutare nell'emergenza in Toscana, ecco come fare
Aggiornamento 6 novembre - Le zone dove servono volontari e aiuti per spalare il fango "sono Cerreto Guidi, la Piana, Stabbia, Vinci. Tra la Piana e l'Empolese sono le zone dove c'è più bisogno di volontari. Magari prima di partire può essere utile chiamare il numero della centrale operativa della protezione civile della Città metropolitana 055/7890 ".
Sono già in corso delle raccolte fondi ufficiali e autorizzate da parte dei gruppi editoriali Monrif e Corriere. Per i simpatizzanti del Pd invece è ancora attiva la loro chiamata a raccolta per volontari.
Parte la raccolta fondi organizzata dalla Regione Toscana.
Bonifico intestato a REGIONE TOSCANA
Causale EMERGENZA ALLUVIONE
IBAN IT71B0503411701000000003341
Per bonifici dall’estero codice SWIFT BAPPIT22C34
Via alla raccolta fondi Anci Toscana per i Comuni alluvionati. Per donare: iban IT15 A050 1802 8000 0002 0000 188 - Banca Etica
E' stata aperta su GoFundMe una pagina con le raccolte fondi nate dopo le alluvioni, raggiungibile al link https://gfme.co/emergenza-maltempo
L'emergenza maltempo sta facendo riflettere su come rendersi utili senza essere di intralcio nelle operazioni di soccorso.
Le zone ancora invase da fango e acqua richiedono interventi mirati di personale formato appartenente alla protezione civile. Ricordiamo: non c'è bisogno di fare i supereroi, e l'emergenza durerà ancora molto dopo la fine dei soccorsi.
Mettetevi in contatto con la protezione civile locale per sapere se è necessario l'intervento di volontari in zona per spalare il fango, così da non ostruire le strade destinate ai soccorsi e alla raccolta rifiuti.
Quando ci sarà bisogno di donazioni specifiche per gli sfollati, sarà premura degli enti di soccorso (Misericordie, Anpas, Croce Rossa, ecc) lanciare appelli diffusi.
Canale Telegram
Da pochissime ore nato il gruppo Telegram "Alluvione Toscana", che nel rispetto delle indicazioni delle istituzioni e delle forze dell'ordine, vuol fare da connessione tra richieste di aiuto e offerte di disponibilità, non solo di volontari spalatori, ma anche di professionisti che mettono a disposizione di chi ha bisogno le proprie competenze/servizi e di semplici cittadini che offrono pasti caldi, docce, lavatrici, tempo da dedicare ai bambini.
Campi Bisenzio
Il centro di raccolta dei volontari spontanei è il giardino della Resistenza nel centro del capoluogo.
Molti volontari si sono presentati spontaneamente per spalare il fango.
Per segnalazioni e richieste di intervento chiamare i numeri: 055 8959486/476/624/655.
L’Associazione Rondinella del Torrino promuove una raccolta di generi di prima necessità da destinare alle popolazioni di Campi Bisenzio duramente colpite dall’alluvione.
Da domani sarà attivo un centro di raccolta presso il Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2) dove la cittadinanza potrà donare prodotti. In particolare servono pasta, riso, marmellate, legumi e tonno in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, candele, pannolini.
Dalla ex Gkn, si riporta quanto segue:
Carmignano
Il sindaco Edoardo Prestanti spiega che chi ha bisogno di aiuto in zona può segnalare al numero 055/8750230 le criticità della propria abitazione (pulizia dal fango)
Mentre chi può e vuole aiutare può seguire queste indicazioni contattando il 338/8608476
- recarsi alla pista Rossa (prima contattare il numero indicato)
- venire muniti di adeguati abiti, calzature e guanti e attrezzature
- servono sacchi neri, pale, rastrelli, scope
Montemurlo
Alla giornata del 4 novembre, servono urgentemente volontari per fare i sacchi di sabbia da distribuire nelle zone più a rischio. Stasera è prevista una nuova ondata di maltempo. Il sindaco Simone Calamai invita tutti a dare una mano e a presentarsi in via Toscanini, 25 sede del Coc, centro operativo protezione civile comunale- vicino alla sede della polizia municipale, a presentarsi per dare una mano.
Quarrata
La situazione della Biblioteca di Quarrata è gravissima: le persone che possono dare una mano per salvare i documenti possono scrivere a biblioteca@comune.quarrata.pt.it e lasciare i propri riferimenti per essere inseriti in squadre di recupero.
E' attivo il numero di telefono 0573 774045, attivo 24 ore su 24, per le segnalazioni emergenziali di Protezione Civile.
Molti cittadini si sono attivati spontaneamente sui social per fornire assistenza (cibo, corrente elettrica per ricaricare cellulari, ecc).