Nei luoghi dell'alluvione: reportage da Vinci, Lamporecchio, Stabbia
Qui Lamporecchio
Dopo le ore dell'acqua, è tempo di levare il fango dalle case.
Siamo in via di Greppiano, a Lamporecchio, al confine con Vinci. Litri e litri d'acqua si sono riversati su queste strade, a San Pantaleo una coppia di coniugi risulta ancora scomparsa, con la loro auto che è finita nel torrente Vincio.
I residenti raccontano di strade bloccate. Poi questa mattina l'arrivo dei soccorsi ha permesso di levare gli alberi che erano caduti in strada e in queste ore si sta togliendo il fango dalle strade. Il ponte per arrivare alle abitazioni era inagibile e questa mattina è stato liberato.
In corso di ripristino l’erogazione idrica su tutto il territorio comunale, ad eccezione di larga parte di Cerbaia, dove il ritorno al regolare livello di servizio è previsto nel pomeriggio.
Qui Stabbia, ancora campi allagati
La situazione a Stabbia mostra invece quelli che fino a ieri erano campi e oggi sono laghi, risaie, bacini di accumulo d'acqua.
Dal Comune di Cerreto Guidi si fa sapere che sono caduti 200 mm di pioggia in poche ore.
L’acqua e il fango hanno invaso case, garage e scantinati. E’ in corso la pulizia di va Bercilli, della parte principale di via Francesca e delle vie parallele con pale meccaniche ed autospurghi per ripristinare intanto la viabilità e consentire, in una seconda fase, il recupero da parte di Alia di tutto il materiale distrutto e rovinato dall’acqua. Stanno intanto giungendo soccorsi anche da altri comuni.
Numerose le segnalazioni dei cittadini a cui dal centro operativo comunale verrà data risposta in base alle criticità.
Servirà comunque del tempo per riportare la situazione alla normalità senza dimenticare che altre zone del comune sono state colpite dal maltempo, come Bassa, Pieve a Ripoli e Lazzeretto.
Dal nostro inviato Niccolò Pistolesi