gonews.it

Maltempo Empoli, il punto della situazione nel circondario

Tutti gli aggiornamenti sul maltempo

Dove le scuole saranno chiuse

Cerreto Guidi

A causa delle intense piogge: Via Acquerata è attualmente interrotta al traffico. Segnalata frana sulla provinciale 31 tra Cerreto e Mercatale. Gravi criticità in zona.

Empoli

In data odierna sono piovuti 55mm di pioggia in tre ore, un evento quasi ventennale (TR= 14 anni).

La particolare intensità di pioggia ha per circa un'ora messo in crisi alcune limitate parti del sistema fognario della città. In particolare, ci sono stati in queste aree dei modesti allagamenti delle sede stradale e un temporaneo allagamento dei sottopassi ferroviari ad eccezione di quello di via del Pratignone. Più in dettaglio, si sono temporanemente allagate Via della Tinaia, Via Dogali, Via Gianbologna, Via Ricasoli e e via della Motta.

Il Sistema di Protezione Civile sta seguendo l'evento la Polizia Municipale, le squadre di Volontari, e le ditte di pronto intervento stanno intervenendo per gestire la sicurezza stradale e il regolare deflusso dell'acqua.

In serata è stato attivato il Centro Operativo Comunale per monitorare l'emergenza.

Il Comune ha disposto nella giornata di domani, venerdì 3 novembre 2023, e comunque sino alla conclusione dell’allerta meteo, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi asili nido pubblici e privati del Comune di Empoli, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali e dei parchi pubblici. E’ vietata qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; i gestori delle attività economiche presenti all’interno di giardini/parchi pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza.

E’ stata inoltre disposta la chiusura dei cimiteri cittadini, fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme.

Montelupo Fiorentino

A Camaioni all'altezza del km 59 della statale. Senso unico alternato per parte della carreggiata allagata. Presenti sul posto una pattuglia della PM e i volontari della Misericordia Montelupo Fiorentino. Guidate con prudenza.

Capraia e Limite

Molta acqua nella centrale via Allende, ma senza blocco del traffico

In Valdelsa i fenomeni temporaleschi sono più attenuati. A Certaldo il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione. A Castelfiorentino monitoraggio in corso.

Exit mobile version