gonews.it

Abc bruciata sul finale nel derby contro San Miniato

L’Abc Solettificio Manetti si arrende in volata nel derby contro l’Etrusca San Miniato: 73-77 il finale al PalaBetti.

Derby dal sapore amaro per l’Abc Solettificio Manetti, che nella prima delle tre sfide a distanza ravvicinata cede il passo all’Etrusca San Miniato per 73-77. Un’Abc che rincorre per tre quarti, per poi mettere la testa avanti all’inizio della quarta frazione e giocarsi un entusiasmante punto a punto finale, fino all’ultima manciata di secondi giocata sul fallo sistematico. Gialloblu ancora costretti a fare gli straordinari, con le rotazioni ridotte a causa dello stop di Delli Carri, in panchina solo per onor di firma, e con Lazzeri utilizzato precauzionalmente soltanto qualche secondo sul finale a causa di un fastidio muscolare accusato nei giorni scorsi.
Intanto mercoledì sarà già tempo di tornare in campo sul difficile parquet di Arezzo, per poi ricevere Serravalle domenica prossima al PalaBetti.

LA CRONACA
Quintetti
Abc: Belli, Nepi, Pucci, Scali, Malkic
Etrusca: Menconi, Capozio, Lovato, Jovanovic, Ndour

I centimetri del centro Ndour da una parte e la precisione di Alessandro Pucci dall’altra inaugurano la sfida per il 7-8 dopo i primi giri di lancette. Seguono diversi attacchi a vuoto da entrambe le parti, finchè Cravero per gli ospiti va a segno dalla lunetta, seguito dalla tripla di Bellachioma che vale l’8-16 dopo sette minuti. L’Abc alza la difesa e schiera la zona ma non riesce a capitalizzare i falli che cerca e trova facendo più di un viaggio in lunetta. Negli ultimi sessanta secondi le penetrazioni di Belli e Scali siglano il nuovo -4 (14-18), forbice che però San Miniato allarga di nuovo fino al 16-23 su cui si va al primo riposo.

Si riparte con la penetrazione di Nannipieri, ma l’Abc accusa la verve difensiva dell’Etrusca e due palle perse consecutive permettono agli ospiti di trovare punti facili dalla lunetta toccando il +10 al 12′ (18-28). Belli si accende dall’arco, ma al di là di qualche lampo estemporaneo i gialloblu faticano a trovare continuità e fluidità in fase offensiva, così San Miniato amministra il vantaggio che a metà frazione tocca il +8 (22-30). La penetrazione in mezzo al traffico di Nepi e il canestro dalla media distanza di Pucci accorciano le distanze (26-30), anche se la riposta ospite arriva puntuale a firma Capozio e Ndour per il nuovo +9 Etrusca (26-35). Sono due assist d’autore di Nannipieri, sul finale, a scovare Scali che sotto le plance lima lo svantaggio locale e mette la firma sul 32-39 che manda le squadre negli spogliatoi.

Cinque punti di Ndour pesano come un macigno all’inizio della ripresa e ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio ospite (32-44), ma la risposta castellana porta un nome e un cognome: Stefan Malkic. Il n.00 gialloblu prima segna dall’arco e poi trova una splendida azione da tre punti che vale il -5 (39-44). Ancora una volta, però, il tentativo di impattare gialloblu viene fermato dalle giocate di Lovato e Capozio che riportano l’Etrusca sul +10 al 27′ (40-50). Pucci e Nepi salgono in cattedra e piazzano un break di 9-2, interrotto sul più bello dalla tripla di Bellachioma e dal 2/2 dalla lunetta di Jovanovic che ristabiliscono il +7 alla terza sirena (50-57).

Le magie dei soliti Pucci e Nepi inaugurano la quarta frazione e riaprono completamente i giochi, seguite dal 2/2 di Nannipieri dalla lunetta che sigla il primo vantaggio castellano: 58-57 dopo i primi due giri di lancette. L’orgoglio di Nepi vale il 60-57 e suggella un parziale di 10-0, finchè il solito Bellachioma dalla lunga distanza permette a San Miniato di rimettere la testa avanti (62-66 al 35′). Alessandro Nepi, l’uomo della provvidenza, tiene incollati i gialloblu, ma la bomba di Capozio costringe coach Angiolini al time out sul 64-69. Il nuovo +7 a firma Menconi indirizza una sfida che l’Abc prova a tenere aperta con la tripla di Scali quando parte l’ultimo giro di lancette, seguita dall’1/2 di Nepi dalla lunetta che scrive 70-73 con 19 secondi sul cronometro. L’1/2 di Jovanovic dalla linea della carità è preludio al coast to coast del solito Nepi che scrive 72-75. Con una manciata di secondi alla sirena, si gioca sul fallo sistematico, ed è Capozio, nell’ultima azione, a scrivere il finale.

Qui San Miniato

La troupe di Martelloni, Latini e Meucci cala il tris: quella di ieri, infatti, è stata la terza vittoria esterna su altrettante partite.

La partenza è di marca Ndour-Bellachioma che non si fanno intimorire dalla difesa schierata dei padroni di casa e siglano così il +7 dopo i primi 10’.

Se per Castello, Belli si infuoca dalla lunga distanza, San Miniato con una difesa aggressiva controbatte colpo su colpo toccando anche le 10 lunghezze di vantaggio. Capozio sentenzia ma sono Scali e Nannipieri che ‘fregano’ i ragazzi della Rocca ricucendo il divario e mandando le due squadre al riposo lungo sul 32-39.

È Ndour a riaprire le danze portando la doppia cifra di vantaggio ma la reazione castellana non tarda ad arrivare: i ragazzi di Angiolini danno del filo da torcere ai biancorossi che si scuotono solo grazie alla sicurezza di Lovato e dell’ispirato Capozio. Alla terza sirena sono ancora 7 le lunghezze che separano le due squadre.

Pucci e Nepi sono la spina nel fianco dei ragazzi della Rocca e, insieme, valgono il primo vantaggio gialloblù (60-57) dopo un paio di minuti.
È ‘Bella’, top scorer del match con 20 punti, a riaprire le danze e, dalla lunga distanza, riporta a +4 i suoi. Con 5’ da giocare è un susseguirsi di botta e risposta fra le due compagini ma la freddezza e lucidità dei biancorossi alla fine hanno la meglio su una mia doma ABC.

Una vittoria, si può dire, maturata nel primo quarto di gioco dove i biancorossi approcciano bene la partita siglando un 16-23 alla prima sirena. Una squadra unita, un vantaggio acquisito e poi mantenuto -a tratti- che ha portato alla vittoria finale.

Coach Martelloni: “Era una partita difficile, lo sapevamo e così è stato. Abbiamo fatto un ottimo avvio, concedendo poco e difendendo bene. Siamo andati +10/+12 due volte nel secondo e nel terzo quarto senza mai riuscire ad ammazzare la partita. E proprio in quei momenti abbiamo iniziato a difendere meno e attaccare peggio. Siamo giovani e ci sta, sono momenti in cui può entrare un pò di paura nel "dover" ammazzare la partita. Questo è un altro punto su cui lavorare. Di contro complimenti ai ragazzi perché rispetto a Legnaia in una settimana abbiamo fatto dei notevoli passi avanti a livello di gestione sia nel finale sia nel riprendere la giusta energia nell'unico momento in cui siamo andati sotto a inizio quarto quarto. Ora due giorni e subito rigiochiamo con Sestri dove vogliamo prendere la prima vittoria di fronte al nostro pubblico.”

Poco tempo per ricaricare le pile perché mercoledì alle 21:00 si torna a casa: per il turno infrasettimanale arriva la Pallacanestro Sestri. I biancorossi ancora a quota 0 sulla colonna delle vittorie casalinghe, cercheranno di dare il massimo per sfatare questo tabù. Vi aspettiamo numerosi a Fontevivo!

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – ETRUSCA SAN MINIATO 73-77
Abc Solettificio Manetti: Malkic 5 (2/5, 0/2), Rosi ne, Lazzeri (0/0, 0/0), Lilli ne, Corbinelli 1 (0/1, 0/1), Pucci 20 (6/10, 2/7), Scali 14 (4/7, 1/2), Nepi 22 (8/12, 0/4), Cantini 1 (0/0, 0/0), Nannipieri 5 (1/3, 0/1), Delli Carri ne, Belli 5 (1/2, 1/6). All. Angiolini. Ass. Mostardi, Calvani.
Totali: 22/40 (55%) da due, 4/23 (17%) da tre, 17/31 (55%) ai liberi.
Etrusca San Miniato: Lovato 13 (6/9, 0/1), Bellavia (0/0, 0/1), Castaldi ne, Menconi 9 (4/5, 0/6), Bellachioma 20 (1/2, 4/14), Scardigli ne, Speranza (0/0, 0/1), Jovanovic 7 (0/2, 1/5), Capozio 12 (2/6, 2/6), Scardigli ne, Ndour 14 (5/5, 1/2), Cravero 2 (0/1, 0/2). All. Martelloni. Ass. Latini, Meucci.
Totali: 18/30 (60%) da due, 8/38 (21%) da tre, 17/25 (68%) ai liberi.
Parziali: 16-23, 32-39 (16-16), 50-57 (18-18), 73-77 (23-20)
Arbitri: Luchi di Prato, Posarelli di Grosseto

Exit mobile version