gonews.it

''L’oro di Impruneta'', il cortometraggio prodotto dal Montecatini International Short Film Festival

Incontro tra la delegazione armena e il Comune di Impruneta

Al via la co-produzione internazionale

Al via le riprese de L’oro di Impruneta, cortometraggio diretto dal regista armeno Aram Manukyan e co-prodotto dal Montecatini International Short Film Festival e dalla casa di produzione armena Let Me Production.

"Il cinema è uno straordinario mezzo di promozione del territorio: il corto è incentrato sulla terra dell’Impruneta, un vero e proprio tesoro, che nei secoli ha reso celebre e ha dato prosperità a questo splendido comune alle porte di Firenze» spiega Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival. «In primis, grazie all’argilla, estratta e lavorata per produrre il celebre cotto, esportato in tutto il mondo, che poi viene utilizzato per la produzione di giare, orci, anfore, statue, mattoni, pavimenti e tegole, secondo una lavorazione antichissima che risale al Medioevo, ma non solo: dalla terra arrivano anche l’olio e il vino, altri due prodotti rinomati di questa zona del Chianti. Una storia avvincente, che deve essere raccontata".

Il progetto è stato illustrato al Sindaco del Comune di Impruneta Riccardo Lazzerini, nel corso di un incontro con la delegazione dei cineasti armeni, che si è concluso con uno scambio di doni e la promessa di intensificare i rapporti culturali tra il comune fiorentino e l’Armenia, attraverso eventi e iniziative ad hoc.

Il regista del cortometraggio, l’armeno Aram Manukyan (premiato l’anno scorso al Montecatini International Short Film Festival per il suo cortometraggio Allusion), attraverso riprese suggestive dei paesaggi di Impruneta, excursus storici, interviste con i professionisti e gli imprenditori della zona, e vetrine sulle più importanti aziende della zona, punterà a valorizzare gli aspetti turistici ed economici di quella che è considerata una delle zone più suggestive della Toscana. I primi sopralluoghi delle riprese sono già stati effettuati presso due aziende: la Manetti Gusmano & Figli e la Fornace Massimo Carbone.

Una prima versione del trailer del cortometraggio sarà presentata nel corso della prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia, e la versione integrale sarà invece proiettata in anteprima internazionale nel corso della prossima edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma a ottobre 2024 nel comune termale.

Un’opera di valorizzazione del territorio che il Montecatini International Short Film Festival porta avanti già da tempo, attraverso co-produzioni quali Il panno siamo noi, realizzato recentemente in co-produzione con la casa di produzione Regie d’Autore (da un soggetto di Roberto Barone e Alessandra Moretti, che ne è anche la regista), e dedicato alla tradizione dello storico panno casentino. Grazie al network di festival gemellati con il Montecatini International Short Film Festival, il cortometraggio poi sarà proposto a tutti festival del circuito internazionale Cinetour gemellati con il MISFF, ai festival italiani associati AFIC, alle sedi della Società Dante Alighieri, agli Istituti Italiani di Cultura che ne faranno richiesta e ai festival cinematografici internazionali gemellati con il MISFF, quali il portoghese Avanca Film Festival, il francese Festival International du Film sur le Handicap (FIFH), il festival russo 17 Momenti, il festival Kinoproba di Yekaterinburg e il Festival Internazionale di Cinema di Kiev KIFF Kinolitopys.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version