gonews.it

Fuga di gas in piazza della Libertà: traffico in tilt e case evacuate a Firenze

I vigili del fuoco del comando di Firenze stanno intervenendo dalle ore 16.40 nel comune di Firenze in piazza della Libertà (lato Parterre), per una fuga di gas provocata dalla rottura di una tubazione di media pressione durante l’esecuzione di lavori stradali.

I vigili del fuoco, presenti con una squadra e con personale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), stanno garantendo la sicurezza in attesa che si proceda alla riparazione e allo stesso tempo stanno provvedendo all'evacuazione di alcune attività commerciali e di alcune abitazioni. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale per il blocco della circolazione.

Al momento per ragioni di sicurezza sono stati chiusi gli accessi da viale Matteotti, via del Ponte Rosso e via Lorenzo Il Magnifico. Chiusa anche via Bolognese da via Trieste con deviazioni su via Vittorio Emanuele II. Si registrano forti risentimenti per la circolazione sui viali in particolare in direzione di piazza della Libertà.

Autobus deviati

Autolinee Toscane informa che alcune linee di bus che transitano per Piazza Libertà sono necessariamente deviate lungo percorsi alternativi. Sul posto sono già presenti operatori di AT che in contatto con la Sala Radio e con gli autisti stanno cercando di ridurre al minimo gli inevitabili disagi per l’utenza. Le linee bus interessate alle deviazioni sono: 1,7,8,10,11,13, C1,17,20,31, 32, 25

Risultano bloccate nel traffico oramai congestionato le Linee 6, 14, 23 e le linee dirette verso il Mugello e il Valdarno.

AGGIORNAMENTO ORE 19

i Vigili del fuoco hanno evacuato circa 70 persone tra abitazioni ed esercizi commerciali, mentre altri residenti e lavoratori si sono allontanati autonomamente. L'illuminazione pubblica della zona è stata spenta e rimane interdetta la circolazione in Piazza della Libertà - Via del Ponte Rosso con grandi ripercussioni sulla viabilità. I vigili del fuoco sono impegnati per garantire la sicurezza, in attesa della riparazione di Toscana Energia.

Exit mobile version