Temporali forti attesi su tutta la Toscana, emessa allerta arancio
Allerta meteo di codice arancione su tutta la Toscana ad eccezione del Sud e dell'Ovest della regione (Arezzo-Grosseto) per la giornata di domani, martedì 24 ottobre, per piogge forti. In particolare dalle 6 alle 11 di domani è previsto il codice giallo, dalle 11 alle 24 quello arancione. Il resto della regione avrà comunque allerta meteo gialla. Codice giallo per rischio idraulico nell'estremo nord, in Lunigiana
Stando alle previsioni, si dovrebbe avere un temporaneo aumento della pressione e un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dalla serata di lunedì, già a partire dalle zone più a nord-ovest.
Per quanto riguarda le precipitazioni, domani (martedì) si dovrebbe assistere a un marcato peggioramento, già nel corso della notte, con anche fenomeni temporaleschi forti. La pioggia e i temporali persisteranno tutta la giornata di domani e si parla di un miglioramento nelle prime ore della notte di mercoledì. Il vento è in rinforzo già dalla giornata di oggi (lunedì) ed è di Scirocco.
Chiusi parchi e giardini a Firenze
A causa dell’allerta meteo arancione prevista per domani, 24 ottobre, è stata firmata un’ordinanza che ordina, per l’intera giornata, la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; ai gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini/parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili, di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza; di vietare lo svolgimento di attività mercatali in giardini/parchi pubblici ed aree verdi. Sono inoltre vietate le attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi della Città di Firenze e verrà sospesa, dalle 11 a mezzanotte, la fermata Cascine della tramvia linea 1.