Unicoop Firenze sostiene l'Emporio Solidale, importante donazione per il centro solidale
La solidarietà chiama altra solidarietà: dopo la serata di beneficenza “We Care Empoli” dedicata alla raccolta fondi in favore dell’Emporio Solidale un’altra importante donazione è arrivata per sostenere l’attività del minimarket, si tratta di una generosa fornitura di prodotti da parte di Unicoop Firenze.
La cooperativa, protagonista della Grande Distribuzione Organizzata e da sempre impegnata nel promuovere iniziative di socialità e solidarietà, ha messo a disposizione del market di via XI febbraio a Empoli una considerevole quantità di prodotti, che saranno sistemati sugli scaffali e messi a disposizione di coloro che ne hanno bisogno.
La donazione di prodotti da parte di Unicoop Firenze rappresenta un aiuto importantissimo che testimonia ancora una volta il coinvolgimento della Cooperativa e delle Sezioni Soci di Empoli in attività rivolte al sostegno e alla solidarietà. “Vogliamo esprimere veramente la nostra massima gratitudine -sottolinea David Mannini, Responsabile Area Operativa Protezione Sociale della Misericordia di Empoli - per la fornitura che Unicoop Firenze ha donato all’Emporio Solidale. Si tratta di prodotti veramente preziosi sia perché ci garantiranno continuità di rifornimento per mesi, sia perché sono beni il cui acquisto avrebbe comportato una notevole esposizione economica. Penso alle oltre 300 bottiglie di olio extravergine di oliva, alla carne in scatola, ai prodotti per l’igiene personale. Siamo profondamente riconoscenti per la generosità straordinaria di Unicoop Firenze e desideriamo ringraziare in modo speciale anche la locale Sezione Soci, la cui passione e impegno hanno reso possibile questa sinergia.”
L’Emporio di Empoli è uno spazio solidale, nato nel giugno 2021, in cui le persone che si trovano in situazioni di disagio socio-economico possono accedere, utilizzando una apposita tessera, e rifornirsi di alimenti e prodotti di prima necessità in modo completamente gratuito. Si tratta di una realtà significativa che si è sviluppata nel tempo e che oggi riesce a sostenere, nel solo territorio empolese, oltre 250 nuclei familiari. Un’esperienza importate che riesce a dare la dignità di fare la spesa a chi attraversa momenti di disagio economico. L’Emporio Solidale di Empoli è stato il primo, in questa area, che ha introdotto un modo nuovo di dare supporto; questo tipo di realtà sarà replicata nei prossimi mesi in altri Empori Solidali in comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore.
Il quotidiano successo dell'Emporio Solidale è il risultato di un attivo coinvolgimento delle associazioni locali e della loro fruttuosa collaborazione. All'interno dello spazio solidale, lavorano in sinergia VPN nuove e vecchie povertà, il Comune di Empoli, l'Auser Filo d'Argento di Empoli, le Caritas di Sant'Andrea, Ponte a Elsa, Ponzano e Santa Maria a Ripa, la Croce Rossa, Re.So, l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) e la Misericordia di Empoli.
Fonte: Misericordia di Empoli - Ufficio stampa