Tornano le Ugopiadi, le olimpiadi del cane Carlino quest'anno a tema Medioevo
Preparatevi a un'esplosione di gioia, colori e... musetti adorabili! Le Ugopiadi, il raduno più esilarante di carlini d'Italia, sono pronte a sbarcare all'Azienda Agricola Ca Lo Spelli, a Guasticce, Livorno, il 15 ottobre 2023, con un tema che ci catapulterà nel passato: il Medioevo!
"Lo spirito è quello Olimpico - spiega Stefano Pampaloni, CEO dell’agenzia di comunicazione www.zaki.it, organizzatore dell’evento - dove l’importante è partecipare e soprattutto divertirsi. Nessuna vera competizione, nessuna prova di agility o gara di bellezza, solo il piacere di stare all’aria aperta nella splendida campagna toscana con il proprio carlino, assieme a tanti altri suoi simili, immersi in un’atmosfera ironica, spensierata e allegra".
Le Ugopiadi sono un evento per tutti e ovviamente, anche per chi possiede un carlino, che potranno essere iscritti alla nuova avventura medievale su www.ugopiadi.it. Per gli spettatori non è necessari alcuna iscrizione.
"Scatolette per tutti”. Raccolta di cibo morbido per il canile
Il cuore delle Ugopiadi non batte solo per i carlini, ma per tutti i cani! Con l'iniziativa Scatolette per tutti, vi invitiamo a portare cibo morbido (ad esempio paté) per i cani anziani del canile Baffi e Code di Livorno. Un piccolo gesto che può fare la differenza per questi amici pelosi che hanno difficoltà con i tradizionali croccantini. L’iniziativa si ripete dopo il successo dello scorso in cui furono raccolte oltre 300 scatolette.
Gare di (non) atletismo canino, al via dalle ore 10: il programma
Sfilata in Maschera: Un red carpet dove i veri protagonisti sono i carlini (e i loro umani) con costumi medioevali creativi e folli.
100 mt (ovvero, 15 metri...): Una corsa che mette alla prova la velocità e la potenza muscolare dei piccoli atleti.
100 mt a Ostacoli (ancora, 15 metri...): Una sfida che richiede velocità, tecnica e un pizzico di astuzia.
100 mt a staffetta dove il cambio se lo danno gli accompagnatori umani
Maratona: Un giretto dell’agriturismo che mette alla prova la resistenza dei carlini e dei loro padroni.
L’evento vedo il contributo dell’agenzia di Comunicazione Zaki e “Amì Pet Food” (www.amipetfood.com) azienda che produce cibo vegetariano per cani e gatti. Alle Ugopiadi sarà presente anche il Centro Veterinario San Matteo di Livorno, che fornirà “consulenze” mediche gratuite ai cani iscritti alle gare.
Ma come nascono le Ugopiadi? "Per capire la nascita delle Ugopiadi – spiega Pampaloni - bisogna risalire alla storia del carlino Ugo, che acquistai nel 2000 con la mia compagna Elisa. Dopo poche ore scoprimmo: rogna rossa, disturbi comportamentali, inappetenza e soprattutto una grave displasia ad entrambe le anche. Ugo, infatti, non veniva da un allevamento italiano, come ci era stato detto, ma era invece nato in un allevamento “lager” di un paese dell’est. Oggi Ugo non c’è più, una brutta malattia ha avuto il sopravvento dopo dieci anni di vita, ma è stato un cane nonostante tutto felice. Il sito su Ugo e di conseguenza le Ugopiadi nacquero per raccontare la sua storia e per scambiare opinioni con gli amanti di questa razza".
Fonte: Ufficio stampa