Montopoli per sempre, il premio a Leanda Macchi
L'Associazione Culturale 'Arco di Castruccio' di Montopoli in Val d'Arno organizza la consegna del Premio "Montopoli per sempre" che quest'anno spetterà alla commerciante Leanda Macchi. Sarà sabato 7 ottobre 2023 alle ore 17.00 nella Sala Pio XII a Montopoli Val d'Arno.
Saranno presenti Marzio Gabbanini, presidente di Arco di Castruccio, Antonio Guicciardini Salini (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato), Giovanni Capecchi (sindaco di Montopoli) e Antonio Mazzeo (presidente Consiglio Regionale Toscana).
Si tratta di un riconoscimento pubblico, giunto quest’anno alla quinta edizione, dedicato a figure del territorio montopolese che abbiano saputo tener viva la testimonianza di una cultura locale da amare e salvaguardare sia mettendo la propria competenza al servizio della gente, sia mantenendo saldo l’attaccamento verso il proprio paese. In poche parole un premio indirizzato a persone che a Montopoli lasciano una traccia indelebile della loro presenza, attività e umanità.
Ecco il programma della giornata: alle 17 ci sarà l’intervento introduttivo del coordinatore di Arco di Castruccio Marzio Gabbanini, a cui seguiranno i saluti delle autorità. Parleranno Giovanni Capecchi (sindaco di Montopoli), Antonio Mazzeo (presidente Consiglio Regionale della Toscana) e Antonio Guicciardini Salini. A seguire ci sarà la premiazione di Leanda Macchi, col brindisi a concludere l’iniziativa. Macchi si inserisce nell’albo d’oro del premio conferito da Arco dopo Francesco Salvadori, Renza Marmugi, Oretta Morani e Ugo Bianchi.