Firenze piange la scomparsa dell'artista Anna Di Volo
Firenze è in lutto per la scomparsa di Anna Di Volo, artista toscana conosciuta a livello internazionale. È venuta a mancare nella sua Firenze, era figlia e nipote d'arte.
"Firenze piange una grande artista e una persona di straordinaria sensibilità. Ci lascia non solo una importante figura nel campo dell' arte e della cultura, ma una personalità che ha contribuito alla vita della città". Lo ha detto l'assessora Maria Federica Giuliani ricordando l'artista, scomparsa il 1 ottobre.
Di Volo è l'ultima artista della famiglia che portò in Toscana i colori ‘moderni’, con la storica fabbrica fondata dal nonno Eligio nel 1915. Era conosciuta a livello internazionale per le sue grandi opere, caratterizzate da misteriose e mistiche figure senza volto. L’ultima delle sue numerose mostre è stata allestista in un luogo che lei amava particolarmente, proprio per la profonda spiritualità, il chiostro della basilica di San Marco. 'Passato e Presente', così si intitolava l’esposizione.
"Con le sue opere, frutto di una lunghissima carriera artistica, ci ha restituito un senso del sacro e della spiritualità che va al cuore dell’umano - ha aggiunto l'assessora Giuliani - ha lasciato una traccia indelebile nella nostra comunità e la sua amata Firenze conserverà per sempre il ricordo della sua arte".