Alla biblioteca di Ponte a Egola riapre Vocintransito: gli adolescenti al centro di tutto!
Il Centro per giovani Vocintransito ha riaperto nel pomeriggio di venerdì 29 settembre all'interno della biblioteca di Ponte a Egola, in piazza del mercato, cioè piazza Guido Rossa.
Ma cosa è Vocintransito? Lo hanno spiegato i ragazzi e gli educatori: un luogo dove soddisfare i bisogni degli adolescenti dai 14 anni in su.
Insomma un posto dove poter studiare, potersi confrontare, ma anche dove guardare un film insieme oppure organizzare gite e viaggi. Insomma dove frequentare e conoscere amici, il tutto sotto gli occhi attenti degli educatori.
Alla riapertura hanno partecipato anche il sindaco Simone Giglioli e l'assessora alla scuola Giulia Profeti.
"Siamo nel centro del paese - ha detto Giglioli -, un luogo molto frequentato, da quanto abbiamo riaperto la biblioteca a luglio gli accessi ci stanno dando ragione. Ora riattiviamo Vocintransito, attività storica del Comune a cui teniamo molto e che si rivolge a una fascia importantissima: quella degli adolescenti".
"Vuole essere un punto di aggregazione anche contro la dispersione scolastica - ha spiegato Profeti - c'è stata molta cura anche negli arredi e c'è molta soddisfazione per questa riapertura".
Il Centro Vocintransito era chiuso dal 2018 per alcuni problemi strutturali relativi alla vecchia sede. Dal 1 ottobre la biblioteca di Ponte a Egola è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13, mentre il Centro Vocintransito è aperto il venerdì, dalle 15 alle 19.
Vocintransito
Piazza Guido Rossa - Ponte a Egola (San Miniato)