gonews.it

Fidapa Empoli, bilancio di progetti e attività degli ultimi due anni

Da sinistra: Lina Franco, Lucia Ceccanti, Benedetta Taddei, Patrizia Sani, Morena Rinaldi

“Ogni traguardo raggiunto è per noi motivo di orgoglio, ancora di più se questo è il risultato di un gruppo di donne affiatate e desiderose di rendersi utili, mettendosi al servizio del proprio territorio e realizzando progetti insieme ad altre associazioni, molto attive nella nostra comunità”.

A dirlo è Benedetta Taddei, presidente della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) - Sezione di Empoli, a chiusura del suo mandato, iniziato a ottobre 2021 e conclusosi a settembre 2023.

È tempo di bilanci, dunque, per la presidenza e il direttivo di quest’ultimo biennio della Fidapa empolese, presentati nel corso dell’iniziativa “2anni di noi”, tenutasi la sera del 29 settembre a Villa Sonnino, alla presenza delle socie e di numerosi ospiti, tra cui Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli, e delle alte cariche della Fidapa di San Miniato, Montecatini, Valdinievole, e della neo Sezione di Prato, di cui quella empolese è la madrina.

Si è trattato di un vero e proprio viaggio, che ha ripercorso due intensi anni di attività, eventi e progetti, dedicati a vari temi con un denominatore comune: il ruolo della donna nel pubblico e nel sociale, e la valorizzazione dell’empolesità e delle eccellenze storico-economico e culturali del territorio, tanto da suggellare collaborazioni con enti pubblici e associazioni, dal Centro Studi Musicale Ferruccio Busoni ad Astro, fino a sostenere l’iniziativa “Adotta una zolla” per il nuovo teatro comunale di Empoli.

La serata si è svolta anche all’insegna dell’intrattenimento con un’esposizione di vetro e ceramica di alta artigianalità del nostro territorio e con una sfilata, curata dalla socia Morena Rinaldi, dedicata alle creazioni pregiate delle confezioni empolesi, che sono entrate a pieno titolo nella storia della moda italiana, ammirata ovunque.

Nell’occasione, socie e amiche Fidapa hanno indossato anche abiti particolarissimi, pezzi unici del progetto "Scart", ideato da Maurizio Giani, direttore marketing e sviluppo del Gruppo Hera, per sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale attraverso il recupero creativo dei rifiuti industriali.

Un balletto di Gemma Zampini sulle musiche di Lucio Battisti ha chiuso l’evento, presentato dalla giornalista Francesca Pinochi, con l’augurio di buon lavoro alla nuova squadra della Fidapa empolese, che sarà guidata, nei prossimi due anni, da Lucia Ceccanti.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version