Dal coma a Miss Italia, la rivincita della grossetana Ilenia Garofalo
Dal coma per un incidente stradale, passando per una lunga serie di interventi chirurgici, fino a Miss Italia. E' la storia di Ilenia Garofalo, 24enne di Grosseto, che oggi ha ricevuto il titolo onorifico di "Miss Coraggio 2023" dalla patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani, durante il programma Tv "Affari vostri" su Raidue.
Il 23 febbraio 2019 Ilenia era stata investita sulle strisce pedonali da un'auto a Sesto Fiorentino, a causa del quale era finita in coma e, una volta ripresasi, aveva dovuto sottoporsi a varie operazioni nell'ospedale fiorentino di Careggi.
Quest’anno, però, la ragazza si è iscritta a Miss Italia, aspirazione che aveva fin da bambina. Per Ilenia la partecipazione al concorso è un manifesto di forza e di coraggio, nonché la testimonianza che "un'imperfezione fisica ed estetica non può privarci della nostra bellezza".
Non a caso, "La bellezza nell'imperfezione" è il titolo della sua tesi di laurea ottenuta in Disegno industriale all'università di Firenze il 20 dicembre 2021 con votazione 110 e lode.