Giornata mondiale della salute mentale, in Aoup l'open day dedicato alla psichiatra Capovani
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda organizza l’(H) Open day dedicato, in ricordo quest’anno della psichiatra dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest Barbara Capovani, aggredita e brutalmente uccisa da un suo paziente al Santa Chiara lo scorso mese di aprile. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e dell’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
Questi i servizi offerti in Aoup il 10 ottobre:
Visite psichiatriche: all’Edificio 5, piano terra - presidio ospedaliero di Santa Chiara - la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 14 alle 16, a cura rispettivamente degli specialisti delle Unità operative di Psichiatria e Psichiatria 2.
Prenotazione obbligatoria al numero: 050992965 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Le prenotazioni saranno effettuate in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili).
Centro Senologico: incontro divulgativo ed esperienziale sul significato del “qui e ora” durante il percorso oncologico: all’Edificio 6 – Aula multidisciplinare - presidio ospedaliero di Santa Chiara, dalle 15 alle 17 (non è obbligatoria la prenotazione).
Sessione interattiva di gruppo con specialisti psichiatri/psico-oncologi/psicoterapeuti/pazienti/familiari/caregiver per promuovere la consapevolezza delle dinamiche cognitive ed emotive scatenate dall’evento “cancro” attraverso la psicoeducazione e la pratica di esercizi specifici.
In tutt’Italia sono oltre 120 i centri che hanno aderito all’iniziativa e che offriranno gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.
"La pandemia da Covid-19 – dichiara Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda - ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress. Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti, personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Sono soprattutto gli adolescenti a manifestare grande disagio. Per questo è importante intervenire il prima possibile. Chiedere aiuto, anche da parte dei genitori, rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze".
A partire dal 28 settembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti. In Aoup tutte le iniziative sono coordinate dalla referente aziendale dei Bollini rosa Federica Marchetti.
Fonte: Aoup - Ufficio stampa