Elezioni Montespertoli, il sindaco uscente Mugnaini chiamato a ricandidarsi con il Pd
Alessio Mugnaini sarà il candidato sindaco per il Pd a Montespertoli, tentando il bis alle elezioni 2024. Lo conferma il diretto interessato con un post su Facebook, dicendo che l'assemblea locale del Pd ha chiesto formalmente la ricandidatura e che lui ha accettato. Non era mai stata messa in dubbio la decisione e non erano stati fatti nomi alternativi, per cui il Pd punta ancora su Mugnaini.
"Montespertoli è casa, è il posto del cuore e ogni giorno ho provato a mettermi a disposizione di questa comunità non risparmiando energie e tempo, se ho potuto farlo è perché con me c'è una squadra che fatica e che sogna insieme.
Mi rimetto a disposizione di questa squadra, di tutto il centrosinistra e di Vivo Montespertoli cercando di costruire il futuro di un progetto che sia il più condiviso possibile e che esprima il meglio della nostra società.
Sono stati anni lunghi e difficili, con imprevisti come la pandemia ma con tanti cantieri aperti (il Polo della Salute, il Polo 0-6, le opere sulle strade e sulle frane per esempio) e con tanti progetti iniziati.
Tante cose le abbiamo fatte, altre le abbiamo iniziate, su altre siamo più indietro. E' normale che sia così. Ora è il momento di riscrivere idee e proposte per la Montespertoli che sarà, lo faremo insieme in questo autunno e spero che tanti di voi vogliano dare il proprio contributo perchè solo con il contributo di tante persone possiamo tirare fuori le proposte migliori. Abbiamo davanti a noi un cammino impegnativo ma insieme riusciremo a farlo".
Il comunicato del Pd Montespertoli
"Non nascondo l’emozione di avere una sala dell’assemblea piena in un giorno così importante. Il sindaco Mugnaini in questi anni ha svolto un grande lavoro, non solo per le grandi infrastrutture del paese o nei piani di manutenzione, ma ha prima di tutto messo se stesso al servizio della comunità, non facendo mai mancare il suo sostegno soprattutto nei momenti più drammatici della Pandemia. Sono sicuro che i cittadini questo lo hanno sentito e la risposta di ieri ne è la prova concreta. Il Partito Democratico ha scelto bene e lavoreremo tutti per costruire nei prossimi mesi un ampio perimetro di dialogo con tutte le forze del Centro Sinistra locali" commenta Giacomo Giusti, segretario del Pd locale.
"Non posso che ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno sostenuto questo percorso, tutti quelli che si sono rimboccati le maniche per offrire una prospettiva di sviluppo concreto a Montespertoli - dichiara commosso il sindaco Mugnaini - Montespertoli è casa, è il posto del cuore e ogni giorno ho provato a mettermi a disposizione di questa comunità non risparmiando energie e tempo, se ho potuto farlo è perché con me c'è una squadra che fatica e che sogna insieme. Mi rimetto a disposizione di questa squadra, cercando di costruire il futuro di un progetto che sia il più condiviso possibile e che esprima il meglio della nostra società".
L’assemblea ha condiviso, inoltre, la necessità di ripartire dalla coalizione che ha dato vita alla lista Vivo Montespertoli: "Vogliamo costruire un progetto-spiega il segretario dem- che sia rappresentativo di tutto il centro sinistra, che miri ad accogliere tutte le istanze delle forze politiche riformiste e progressiste e che rinnovi il patto civico con i montespertolesi rappresentando a pieno anche il mondo fuori dai partiti".
Da qui l’inizio di una fase programmatica, aperta al contributo di tutta la cittadinanza, per iniziare a definire le idee per lo sviluppo di Montespertoli, che si articolerò in quattro incontri di discussione.
Si comincia il 16 ottobre con l’appuntamento sui servizi e politiche di cura: sanità e sociale a Montespertoli; il 30 ottobre si parlerà di turismo; il 9 novembre di crescita e ambiente mentre il 22 novembre si discuterà di famiglia, welfare e politiche del lavoro.
Gli incontri si svolgeranno tutti presso il Circolo Arci di Montespertoli con inizio alle 21.30.
"Siamo convinti che da oggi si consolidi la stagione fatta di idee, proposte, impegno e confronto che ha sempre messo e metterà al centro Montespertoli e i montespertolesi, certi che il nostro sindaco e la nostra squadra saranno in grado di rappresentarla", conclude Giusti.